Bundesliga: pari del Lipsia a St. Pauli, l'Hoffenheim espugna Brema

Xaver Schlager reagisce dopo aver mancato una chance da gol
Xaver Schlager reagisce dopo aver mancato una chance da golČTK / DPA / Christian Charisius

Il St. Pauli resta ancora senza vittorie contro squadre della parte alta della Bundesliga (2 pareggi, 8 sconfitte) – ma la situazione poteva andare molto peggio, visto che è servito un rigore al 93’ per strappare un pareggio per 1-1 contro il Lipsia al Millerntor Stadium.

St. Pauli-Lipsia 1-1 

Con queste due squadre agli estremi opposti della classifica di Bundesliga, non sorprende che gli ospiti, in corsa per un posto europeo, abbiano iniziato la gara in modo aggressivo. Non erano passati nemmeno 10 minuti quando il Lipsia ha sfiorato il vantaggio, con Xaver Schlager che ha visto il suo tiro dal limite dell’area stamparsi sul palo.

Schlager si è confermato tra i più attivi in avvio, andando vicino al gol anche poco dopo, ma venendo fermato da un salvataggio in extremis. Tuttavia, la prima vera occasione da gol è capitata al St. Pauli con Ricky-Jade Jones, che si è involato verso la porta ma si è visto respingere il tiro all’ultimo istante da Willi Orbán.

L’occasione più nitida del primo tempo è arrivata proprio allo scadere, quando Rômulo Cardoso è stato il più lesto a raccogliere una palla vagante in area e ha calciato di destro sfiorando il palo.

Il vantaggio per gli ospiti invece è arrivato nella ripresa, Un corner respinto a metà è finito sui piedi di Yan Diomande al limite dell’area: dopo un controllo, il suo secondo tocco è stato un tiro deviato da un difensore del St. Pauli e si è insaccato all’incrocio dei pali.

Nel recupero, una scivolata in area di Raum ha causato un fallo su Martijn Kaars e, dopo il fischio dell’arbitro, Kaars si è presentato sul dischetto e ha trasformato il rigore, regalando un punto preziosissimo nella lotta salvezza e impedendo al Lipsia di portarsi a +2 sullo Stoccarda, quinto in classifica.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Werder Brema-Hoffenheim 0-2

I padroni di casa non trovavano il successo in campionato da inizio novembre, ma Justin Njinmah avrebbe dovuto portarli in vantaggio dopo appena 50 secondi, calciando di poco a lato da 15 metri dopo il passaggio filtrante di Jens Stage.

Le occasioni sono state rare in un primo tempo di basso livello, fino a quando Alexander Prass ha illuminato il Weserstadion con una giocata di classe poco prima dell'intervallo.

L'Hoffenheim ha lavorato il pallone fino al limite dell'area, Kramaric ha servito un assist perfetto per il centrocampista, che ha scagliato un destro imprendibile all'incrocio dei pali da 25 metri, trovando così il suo primo gol con la maglia del club alla 50ª presenza.

I padroni di casa hanno ricevuto una grande spinta appena sei minuti dopo l'intervallo, quando l'intervento in scivolata di Burger su Cameron Puertas è stato trasformato da ammonizione a espulsione dopo la revisione al VAR, ma non hanno quasi avuto il tempo di sfruttare la superiorità numerica che l'Hoffenheim ha raddoppiato.

Il Werder Brema non è riuscito a liberare l'area su una punizione e Grischa Promel ha dato una spinta a Julian Malatini mandandolo fuori equilibrio, prima di insaccare il suo sesto gol stagionale in Bundesliga alle spalle di Backhaus.

Il Werder Brema non ha mai dato l'impressione di poter rientrare in partita, nonostante i numerosi cambi offensivi, e resta così al 15° posto in classifica, con soli tre punti di vantaggio sul Mainz, sedicesimo. Questo successo mantiene invece gli ospiti al terzo posto in classifica, a sole tre lunghezze dal Borussia Dortmund, secondo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE