Bundesliga: Il Lipsia strappa un pareggio nel finale contro il Wolfsburg

Aggiornato
Willi Orban del Lipsia e Moritz Jenz del Wolfsburg lottano per il pallone
Willi Orban del Lipsia e Moritz Jenz del Wolfsburg lottano per il palloneRONNY HARTMANN / AFP

Il Lipsia ha chiuso il weekend al quinto posto in Bundesliga dopo il pareggio per 2-2 contro il Wolfsburg, che non è riuscito a dissipare i timori di retrocessione, fallendo per la 14ª partita di campionato consecutiva il mantenimento della porta inviolata.

Rialzarsi dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco in DFB-Pokal in settimana era un obiettivo per il Lipsia, che ha dominato il primo tempo pur senza riuscire a sbloccare il risultato.

L’unica occasione del Wolfsburg nei primi 45 minuti è arrivata in avvio, quando il tiro dalla distanza di Christian Eriksen è terminato alto, prima che Kamil Grabara compisse la prima di tante parate sull’altro fronte, respingendo la conclusione angolata di Yan Diomande.

Il portiere polacco ha continuato a essere protagonista, negando il gol con una parata sulla rovesciata di Conrad Harder e su una conclusione ravvicinata di Brajan Gruda in un primo tempo davvero spettacolare.

Dopo l’intervallo, Grabara si è nuovamente opposto a Diomande, che aveva controllato bene e calciato in girata, mantenendo ancora in partita i suoi e dando loro la spinta per passare in vantaggio.

In contropiede, Adam Daghim si è destreggiato in area e ha servito il capocannoniere del Wolfsburg, Mohamed Amoura, che ha insaccato con un gran tiro sotto l’incrocio dei pali più lontano.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaOpta by StatsPerform

Il Lipsia era l’unica squadra della Bundesliga che non era ancora riuscita a recuperare punti da una situazione di svantaggio in questa stagione, ma ha improvvisamente trovato il pareggio quando Grabara ha commesso un errore regalando palla a Gruda, che ha servito Diomande, bravo a infilare il pallone nell’angolino vicino.

I padroni di casa però non sono rimasti a lungo in parità, perché sono stati nuovamente colpiti in ripartenza: Jeanuel Belocian ha sfondato a sinistra e ha servito Mattias Svanberg, che ha battuto Maarten Vandevoort con un preciso tiro nell’angolo lontano.

Il Lipsia ha faticato a reagire e il Wolfsburg sembrava ormai avviato verso la vittoria, ma la difesa ospite si è distratta a pochi minuti dal termine, permettendo a Gruda di sistemarsi il pallone e piazzare un sinistro a giro nell’angolo lontano dal limite dell’area.

L’unico pareggio di questo turno di Bundesliga, un risultato che non soddisfa nessuno dei due allenatori, soprattutto il Wolfsburg, che era stato in vantaggio per gran parte della ripresa.

I biancoverdi non hanno ancora vinto nessuna delle nove partite contro le attuali prime sette in classifica in questa stagione, mentre il Lipsia riesce finalmente a ottenere qualcosa dopo essere andato sotto in campionato e mantiene la sua striscia di 13 partite domenicali di Bundesliga senza sconfitte.

Andamento della partita
Andamento della partitaOpta by StatsPerform

Flashscore Man of the Match: Brajan Gruda (RB Lipsia)

Scopri tutte le statistiche della partita su Flashscore.