Altri

Bundesliga: Il Borussia Dortmund batte l’Heidenheim e resta a punteggio pieno

Serhou Guirassy apre le marcature
Serhou Guirassy apre le marcatureTHOMAS KIENZLE / AFP
Serhou Guirassy ha trovato la rete per l’ottava partita disputata consecutiva in Bundesliga, mentre il Borussia Dortmund ha mantenuto la sua imbattibilità stagionale con un comodo successo per 2-0 contro l’Heidenheim, rimasto in dieci uomini, alla Voith-Arena.

Dopo aver perso le prime due partite disputate della stagione, le speranze dell’Heidenheim di conquistare i primi punti sono state duramente compromesse quando Budu Zivzivadze è stato espulso a metà del primo tempo. L’arbitro non ha potuto fare altro che mandare fuori l’attaccante per il suo intervento a piedi uniti su Felix Nmecha, concedendo così agli ospiti la superiorità numerica per gran parte della gara.

Il Dortmund ha fiutato l’occasione e si è portato subito in vantaggio grazie al suo attaccante in forma Guirassy, che si è elevato più in alto di tutti per colpire di testa il cross invitante di Julian Ryerson e segnare il suo quarto gol stagionale in campionato.

L’Heidenheim pensava almeno di arrivare all’intervallo sotto di una sola rete, ma Maximilian Beier ha raddoppiato il vantaggio del Dortmund nei minuti di recupero, appoggiando in rete dopo il preciso assist di Karim Adeyemi.

Di fronte a una sfida quasi impossibile nella ripresa, l’Heidenheim ha provato a riaprire la gara quando il potente tiro dalla distanza di Arijon Ibrahimović ha costretto Gregor Kobel a deviare sopra la traversa. 

Dal punto di vista del Dortmund, si è notato un calo di intensità nella seconda frazione, con la squadra di Niko Kovac che ha gestito il vantaggio, probabilmente pensando anche a risparmiare energie in vista dell’esordio in UEFA Champions League contro la Juventus a metà settimana.

Detto ciò, gli ospiti hanno comunque avuto occasioni da gol per arrotondare il risultato nel finale, con Carney Chukwuemeka e Nmecha che non sono riusciti a centrare la porta da posizioni favorevoli.

Non è arrivato il terzo gol, ma i Die Schwarzgelben hanno comunque festeggiato il secondo clean sheet consecutivo e una vittoria che porta a 11 le partite disputate senza sconfitte in campionato (9 vittorie, 2 pareggi). Per quanto riguarda l’Heidenheim, la squadra chiude la giornata come unica formazione della Bundesliga ancora a zero punti in questa stagione. 

Clicca qui per le valutazioni dei giocatori e altro

Le statistiche chiave
Le statistiche chiaveOpta by StatsPerform