Bundesliga: il Bayern cade a Stoccarda, Reus segna nel 5-1 del Borussia Dortmund

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Bundesliga: il Bayern cade a Stoccarda, Reus segna nel 5-1 del Borussia, Colonia spacciato

Aggiornato
Tomas Koubek ha dovuto pescare la palla dalla rete cinque volte a Dortmund.
Tomas Koubek ha dovuto pescare la palla dalla rete cinque volte a Dortmund.AFP
Jeong Woo-yeong e Silas hanno hanno regalato ai biancorosso la prima vittoria in casa contro il Bayern Monaco dal 2007, mantenendo vive le speranze di arrivare al secondo posto. Nella goleada del Borussia lo zampino della leggenda giallonera che ha da poco comunicato di andare via a fine anno.

Colonia-Friburgo 0-0

Non suona come una condanna ma quasi il pareggio a reti bianche di oggi, visto che il Colonia rimane a -6 dalla zona salvezza a due giornate dalla fine e potrebbe retrocedere già in caso di successo del Mainz o di un pari tra Union e Bochum.

Friburgo che coglie un punto col minimo sforzo e sale al settimo posto.

Stoccarda-Bayern 3-1

Con la qualificazione alla UEFA Champions League assicurata, una vittoria dello Stoccarda permetterebbe di avvicinarsi a due punti dai bavaresi al secondo posto.

I padroni di casa sono partiti alla grande quando Leonidas Stergiou ha aperto le marcature a metà del primo tempo con un tiro di prima intenzione che ha superato Manuel Neuer.

L'atmosfera alla MHP Arena è cambiata leggermente quando l'arbitro Tobias Welz ha indicato il dischetto del rigore dopo che Serge Gnabry è stato atterrato in area da Waldemar Anton.

Nonostante un lungo controllo VAR, Harry Kane ha mantenuto la calma dagli 11 metri e ha segnato per pareggiare i conti.

Kane ha continuato a essere protagonista nel secondo tempo, questa volta in un ruolo "creativo", con un passaggio preciso dell'inglese che ha messo Eric Maxim Choupo-Moting davanti alla porta. Sfortunatamente per il Bayern, l'attaccante veterano non ha avuto la freddezza per convertire l'azione, calciando alto sulla traversa.

Dall'altra parte, Deniz Undav ha sfiorato il gol, ma il suo tiro è stato parato da Neuer.

La parata del portiere del Bayern non ha impedito allo Stoccarda di spingere per la vittoria, che è arrivata a sette minuti dalla fine. Jeong hasegnato il secondo gol dopo un passaggio di Silas, ma l'autore dell'assist si è subito trasformato in marcatore, coronando una vittoria meritata che celebra la qualificazione europea della squadra di casa nei minuti finali.

Grazie a questo trionfo, gli uomini di Sebastian Hoeneß hanno perso solo una delle 20 partite giocate in casa, mentre il Bayern dovrà riprendersi in vista della semifinale di ritorno di mercoledì contro il Real Madrid al Santiago Bernabéu.

Le statistiche
Le statisticheStats Perform

Dortmund-Augsburg 5-1

L'allenatore del Dortmund Edin Terzic ha fatto riposare le sue stelle più importanti prima della rivincita della semifinale di Champions League con il PSG, così Mateu Morey Bauzá è apparso nella formazione titolare per la prima volta dopo tre anni e il diciassettenne giocatore delle squadre giovanili Kjell Watjen ha esordito per la prima volta.

Ma la scelta di utilizzare alcune seconde linee ha dato i suoi frutti. Già al quarto minuto, Youssoufa Moukoko ha deliziato i tifosi di casa incrociando un pallone deviato dal difensore ospite Felix Uduokhai.

Donyell Malen ha aumentato il vantaggio dei Die Schwarzgelben con il suo 12° gol stagionale, concludendo con un colpo di testa nella rete dei bavaresi dopo un passaggio di Jamie Bynoe-Gittens.

Al 29esimo, Moukoko ha finalmente trovato il gol, seguito da quelli di Rubén Vargas e Marco Reus. Nel secondo tempo, i tifosi del Signal Iduna Park hanno dovuto aspettare fino al 64esimo per un altro cambio di punteggio, quando Felix Nmecha ha ritoccato le marcature dopo un passaggio di Reus.

La leggenda del BVB ha poi sciupato un'occasione, salvata da Koubek. Le stelle offensive della squadra giallo-nera non hanno sfruttato altre occasioni per arrotondare il punteggio. Come previsto, il Dortmund ha vinto la partita e si è preparato nel modo giusto per la partita più importante della stagione a Parigi.

Le statistiche
Le statisticheStats Perform

Wolfsburg-Darmstadt 3-0

Con una vittoria, il Wolfsburg si è assicurato un posto nell'élite tedesca per la prossima stagione sbloccando il match all'ottavo minuto. Patrick Wimmer ha trovato la palla fuori dall'area di rigore e ha aperto le marcature con un gran tiro.

Appena tre minuti dopo, Lovro Majer ha attirato Alexander Brunst fuori dall'area di rigore e ha crossato per Jonas Wind. Il cannoniere danese ha portato il punteggio sul 2-0.

Wimmer ha avuto un'altra grande occasione al 41° minuto, ma non è riuscito a indirizzare il suo tentativo tra i pali.

Nel secondo tempo, i giocatori in bianco e verde si sono fatti notare di più in campo. Maximilian Arnold non è riuscito a sorprendere Brunst, il cui tiro ha mancato di poco il bersaglio. A un quarto d'ora dalla fine, Majer ha tentato la fortuna, ma il portiere del Darmstadt non è dovuto intervenire.

Nonostante le occasioni, il Wolfsburg ha chiuso la partita con calma e senza attaccare troppo. Anche Cerny è sceso in campo nei minuti finali e ha sigillato la vittoria della squadra di casa: dopo un centro di Jakub Kaminski, si è trovato da solo in area di rigore e ha concluso sul palo destro.

Werder Brema-Borussia Mönchengladbach 2-2

Gli ospiti sono partiti alla grande, passando in vantaggio all'ottavo minuto. Rocco Reitz ha trovato Robin Hack dopo una fuga in area biancorossa, che ha poi superato Michael Zetterer. Il Gladbach ha poi avuto altre due occasioni per aumentare il proprio vantaggio. Dopo una mischia nell'area di rigore, il centrocampista Manu Koné è riuscito a tirare, ma questa volta il portiere è riuscito a reagire e a respingere.

Dal conseguente corner, la difesa non è riuscita a impedire una nuova azione pericolosa, ma anche in questo caso Zetterer si è fatto trovare al posto giusto e non ha concesso i due gol di scarto. Il Werder si è ripreso da un inizio orribile e ha dettato il ritmo del gioco per il resto del primo tempo.

Tuttavia, il pareggio è arrivato nei minuti di recupero, quando Woltemade è riuscito a punire un'esitazione della difesa ospite. Subito dopo il rientro dagli spogliatoi, il ceco Čvančara è entrato al posto del poco brillante Alassane Plea. L'inizio della seconda frazione è stato, come nel primo tempo, migliore per la squadra ospite.

Reitz si è trovato in una ottima posizione, ma non è riuscito a indirizzare il suo tiro dai sedici metri nello specchio. Al 65esimo minuto, tuttavia, la squadra di casa ha trovato il vantaggio. Woltemade ha trovato il pallone nell'angolo e ha segnato il suo secondo gol per completare la rimonta del Werder.

Sembrava che il Gladbach non sarebbe riuscito a trovare una reazione, ma alla fine è stato assegnato un rigore per un mani di un difensore, trasformato da Neuhaus. Il Brema ha quindi pareggiato la partita e si è assicurato il posto nella massima serie per la prossima stagione.