Altri

Bundesliga: Grifo trascina il Friburgo dalla panchina e frena l'Eintracht, Hoffenheim corsaro

Aggiornato
L'esultanza di Grifo
L'esultanza di GrifoHarry Langer / DPA / dpa Picture-Alliance via AFP

Scherhant segna all’esordio da titolare, Burkardt ribalta, ma Grifo pareggia su punizione, allungando l’imbattibilità casalinga del Friburgo e lasciando il Francoforte con il morale a terra. Crolla in casa il St. Pauli.

Friburgo-Eintracht Francoforte 2-2

Friburgo ed Eintracht Francoforte si dividono la posta in palio con un 2-2 spettacolare all’Europa-Park Stadion, un risultato che allunga l’imbattibilità casalinga dei padroni di casa a sette partite.

Il match si accende subito: al 2’, un passaggio goffo di Robin Koch viene intercettato da Johan Manzambi, che serve Derry Scherhant per il gol all’esordio da titolare. Il Francoforte reagisce con orgoglio e pareggia pochi minuti dopo grazie a Jonathan Burkardt, che sfrutta un rimbalzo favorevole per battere Atubolu. Prima della pausa, lo stesso Burkardt completa la rimonta: il suo tiro deviato da Chaïbi inganna il portiere e regala agli ospiti il vantaggio.

Nella ripresa il Friburgo prova a riprendere il controllo, ma la qualità negli ultimi metri manca, con Adamu e Höler che falliscono occasioni invitanti. Gli ospiti si abbassano, attenti a non scoprirsi, mentre i minuti scorrono e il ritmo cala.

Quando tutto sembra deciso, entra in scena Vincenzo Grifo: il suo calcio di punizione chirurgico trova il sette e ristabilisce il pari, il nono gol su punizione in Bundesliga per l’italiano. Nel recupero, Matthias Ginter colpisce un palo e sfiora il clamoroso sorpasso. Alla fine, il 2-2 premia la caparbietà del Friburgo, consolida la sua striscia positiva in casa e lascia il Francoforte con il morale a pezzi, in vista dello scontro di Champions contro il Liverpool.

St. Pauli-Hoffenheim 0-3

Il St. Pauli ha perso 0-3 in casa contro l'Hoffenheim nel settimo turno della Bundesliga. Gli ospiti hanno confermato di essere molto più bravi sui campi degli avversari, visto che non hanno mai perso in trasferta in questa stagione.

Cechi protagonisti: Vladimír Coufal ha realizzato un assist, trasformato in rete da Andrej Kramaric nel secondo gol della partita, mentre Robin Hranáč è stato molto positivo. 

Dopo un gol di Fisnik Asllani annullato per fuorigioco, Kramaric ha superato la difesa avversaria con un passaggio preciso al suo compagno di squadra Bazouman Touré, che ha concluso istintivamente verso il palo più lontano, da cui la palla è rimbalzata in rete. Passano solo cinque minuti e gli ospiti sono in vantaggio di due gol.

La classifica
La classificaFlashscore

Sullo 0-2, il St. Pauli ha cercato di rientrare in partita, ma ha dovuto scoprirsi e l'Hoffenheim ha potuto attaccare in contropiede: Grischa Prömel ha concluso in bellezza una delle rapide ripartenze alla fine della partita. La squadra di casa avrebbe potuto ridurre il deficit alla fine, ma il gol di Siniani è stato annullato per fuorigioco.

Il risultato di 0-3 significa che il St. Pauli è più vicino alla retrocessione, dato che la squadra di Amburgo ha perso quattro partite di fila. Nel frattempo, i Die Kraichgauer sono saliti all'ottavo posto in classifica, a un punto dalle coppe europee.