Altri

Bundesliga, anteprima 14^ giornata: Bayern Monaco chiamato al test Mainz, Leverkusen in ripresa

Xabi Alonso, manager del Leverkusen
Xabi Alonso, manager del LeverkusenPAU BARRENA / AFP
Alle spalle del Bayern Monaco e della sorpresa Eintracht Francoforte, il Bayer Leverkusen è tornato alla forma che l'ha portato a vincere la Bundesliga rimanendo imbattuto nella scorsa stagione. A Xabi Alonso servirà un'impresa per recuperare.

La squadra di Xabi Alonso, che sabato si scontrerà con l'Augusta, sarà anche a sette punti dal Bayern Monaco, ma è l'unica squadra che incute davvero timore ai giganti tedeschi.

La scorsa stagione il Leverkusen ha sorpreso tutti, conquistando il primo titolo di Bundesliga senza perdere una partita, cosa che nessun'altra squadra, nemmeno il Bayern, aveva mai fatto prima.

I deludenti pareggi contro Holstein Kiel, Werder Brema e il modesto Bochum, nonché la prima sconfitta in campionato dopo 15 mesi contro il Lipsia, sembravano aver spento il sogno del Leverkusen di fare il bis.

Ma una serie di sei vittorie consecutive in tutte le competizioni, tra cui l'eliminazione del Bayern dalla Coppa di Germania a Monaco di Baviera e il successo contro l'Inter, ha riportato gli uomini di Alonso in carreggiata.

Dopo la trasferta di sabato contro l'Augsburg, al 13° posto, il Leverkusen ospiterà il Friburgo nell'ultima partita del 2024.

"Tutti devono spingere sull'acceleratore fino a Natale: abbiamo bisogno dei tre punti", ha dichiarato Granit Xhaka dopo la vittoria di martedì contro la squadra di Inzaghi, aggiungendo : "Se giochiamo così, sarà difficile per gli altri".

Con il Bayern alle prese con gli infortuni - Harry Kane, Manuel Neuer, Alphonso Davies, Kingsley Coman, Serge Gnabry e Joao Palhinha sembrano destinati a saltare il resto del 2024 - il Leverkusen potrebbe ridurre ulteriormente il divario prima della pausa invernale.

Sabato il Bayern giocherà a Mainz, dove ha perso tre delle ultime quattro partite di campionato.

L'ultima partita dell'anno solare del Bayern è in casa contro il Lipsia, che ha vinto due delle ultime tre volte a Monaco di Baviera.

La deludente eliminazione del Lipsia dalla Champions League permetterà alla squadra di Marco Rose di concentrarsi sul campionato e sulla Coppa di Germania.

Il primo impegno è lo scontro casalingo con il Francoforte, secondo in classifica, domenica. Il Lipsia potrà contare sulla vittoria per 3-0 in casa contro il Francoforte in Coppa di Germania a dicembre.

Il Dortmund, sesto, avrà la possibilità di avvicinarsi alle prime quattro quando ospiterà l'Hoffenheim domenica.

Classifica di Bundesliga
Classifica di BundesligaFlashscore

Da tenere d'occhio: Tom Rothe (Union Berlino)

Arrivato nella capitale tedesca dal Borussia Dortmund in estate, il terzino sinistro dell'Union Berlino Tom Rothe ha avuto grandi responsabilità.

Inizialmente ingaggiato con l'intento di crescere alle spalle del terzino sinistro tedesco Robin Gosens, Rothe è stato messo in difficoltà quando il record di ingaggi dell'Union è tornato bruscamente in Italia, firmando con la Fiorentina nell'ultimo giorno di mercato.

Venerdì, parlando sui canali ufficiali della Bundesliga, Rothe ha dichiarato di aver avuto la "sensazione" che il passaggio all'Union fosse "giusto".

Il ventenne ha impressionato fin dall'inizio. Nell'affermarsi nell'undici titolare dell'Union, Rothe ha anche segnato gol decisivi nelle vittorie contro l'Hoffenheim e l'ex club Holstein Kiel.

"Voglio mettermi alla prova qui, dimostrare quello che so fare, iniziare subito a lavorare".

A metà classifica dopo aver lottato per la retrocessione e aver disputato la Champions League nella scorsa stagione, l'Union ospita sabato il Bochum.

Calendario della Bundesliga
Calendario della BundesligaFlashscore

Statistiche principali

14 - L'Union Berlino ha subito 14 gol dopo 13 partite in questa stagione - solo il Bayern Monaco ne ha subiti meno, con 10.

20 - Con 13 gol e sette assist in 13 partite, Omar Marmoush è a quota 20 reti in questa stagione. Solo il connazionale Mo Salah, con 21 in 14 partite, ne ha di più nei cinque principali campionati europei.

0 - Il Bayern è l'unica squadra imbattuta in Bundesliga dopo 13 partite, mentre solo il Bochum, ultimo in classifica, è senza vittorie.

Segui tutti gli incontri della Bundesliga con Flashscore.