Bundesliga: l’Amburgo supera il Werder Brema, il Dortmund batte l'Hoffenheim

Aggiornato
Poulsen decide il derby del Nord con il suo primo gol stagionale
Poulsen decide il derby del Nord con il suo primo gol stagionaleMARCUS BRANDT / DPA / dpa Picture-Alliance via AFP / Profimedia

Il primo Nordderby dopo quattro stagioni non ha deluso le aspettative: l’Hamburger SV rimonta e batte il SV Werder Bremen 3-2, migliorando una serie di appena una sconfitta nelle ultime sei partite disputate di Bundesliga al Volksparkstadion.

Amburgo-Werder Brema 3-2

Il brillante Jens Stage ha subito sfiorato il gol per il Brema con la prima occasione da gol della partita, ma i padroni di casa hanno presto mostrato perché si trovano nella parte alta della classifica prima di questo turno. Il tiro dalla distanza di Fábio Vieira è stato deviato fortunosamente tra le braccia di Mio Backhaus, mentre il centravanti di giornata Rayan Philippe non è riuscito a deviare con precisione il cross insidioso di Jean-Luc Dompé.

L’inizio era stato piuttosto tranquillo, ma con il passare dei minuti la vera intensità del Nordderby ha iniziato a emergere. Albert Sambi Lokonga ha acceso la partita con un tiro a giro dalla distanza, ben respinto da Backhaus, ma il cuore dell’Amburgo si è spezzato proprio allo scadere del primo tempo. Dopo aver appena recuperato palla, Romano Schmid ha servito Stage, che si è inserito con decisione al limite dell’area e ha piazzato il pallone all’angolino con grande precisione.

HSV - Werder Bremen - Valutazioni dei giocatori
HSV - Werder Bremen - Valutazioni dei giocatoriFlashare

Nonostante l’attesa insolitamente lunga per l’inizio della ripresa, l’Amburgo ha mostrato subito la voglia di rientrare in partita, anche se Daniel Heuer Fernandes ha dovuto deviare sopra la traversa la conclusione di Senne Lynen. Il tentativo sul secondo palo di Bakery Jatta è stato respinto da Backhaus, ma il portiere del Brema non ha potuto nulla quando Sambi Lokonga, tra la confusione in area, si è girato splendidamente e ha infilato il pallone di sinistro.

L’Amburgo non si è accontentato del pareggio e ha subito trovato un secondo gol spettacolare. La punizione di Vieira è stata perfetta per Luka Vušković, ma nessuno si aspettava che il giovane difensore realizzasse una splendida volée di tacco per portare i suoi in vantaggio. Ora era il Brema a dover inseguire, e dopo appena tre minuti la partita è tornata in equilibrio. Schmid è stato protagonista di una bella azione corale, servendo infine Justin Njinmah che ha trovato il gol sul primo palo.

Ma non era ancora finita: la ripresa ha regalato un altro colpo di scena. Meno di due minuti dopo il suo ingresso in campo, Yussuf Poulsen ha fatto esplodere di gioia i tifosi di casa, finalizzando perfettamente nell’angolo su assist di Miro Muheim, siglando così i tre punti per l’HSV. Per l’Amburgo è la prima vittoria negli scontri diretti in questo stadio dal aprile 2016, mentre il Brema è ancora a caccia del primo successo esterno dalla metà di settembre.

Dortmund-Hoffenheim 2-0

Il Dortmund ha battuto l’Hoffenheim dopo una partita iniziata con grande intensità da entrambe le squadre. I padroni di casa hanno sbloccato il risultato nel finale del primo tempo grazie a Brandt, servito da Yan Couto. Nella ripresa il Borussia ha continuato a spingere e ha raddoppiato con un potente tiro da fuori di Schlotterbeck

Guirassy ha sfiorato il terzo gol colpendo la traversa, mentre l’Hoffenheim ha sprecato diverse occasioni fino ai minuti finali. Per l’Hoffenheim è la prima sconfitta dopo sette gare, mentre il Dortmund conferma l’ottimo momento con una sola sconfitta nelle ultime 21 partite di Bundesliga.