La decisione era nell’aria da settimane: Xabi Alonso, considerato il principale candidato alla successione di Carlo Ancelotti, ha annunciato che lascerà il Bayer Leverkusen al termine della stagione.
Il tecnico spagnolo, fortemente legato al Real Madrid per il suo passato da centrocampista con la maglia dei Blancos, è pronto a fare ritorno nella capitale spagnola, questa volta in veste di allenatore.
Alonso ha conquistato l’attenzione del calcio europeo conducendo il Leverkusen a una storica Bundesliga (la prima nella loro storia) da imbattuto e a una finale di Europa League, persa contro l’Atalanta. In questa stagione non è riuscito a ripetersi, chiudendo secondo alle spalle del Bayern Monaco, ma il suo profilo resta in forte ascesa.
Il suo addio al club tedesco apre la strada al ritorno a Madrid, dove il Real si prepara a chiudere il ciclo con Ancelotti per affidare la panchina proprio all’ex regista campione d’Europa e del Mondo.
"Saranno le mie ultime partite al Bayer"
Le voci di un possibile accordo tra Xabi Alonso e il Real Madrid circolano da tempo, con diversi esperti di mercato che hanno anticipato la volontà dello spagnolo di tornare in patria per realizzare il sogno di allenare i Blancos.
Il Bayer Leverkusen era già al corrente delle intenzioni del tecnico, che da settimane attendeva la mossa ufficiale del club madrileno. Ora, come confermato dallo stesso Alonso, la strada verso il Real Madrid si fa sempre più concreta, con l'annuncio ufficiale della sua separazione dal Leverkusen al termine della stagione.
"È arrivato il momento di confermare che queste saranno le mie ultime partite al Bayer", ha dichiarato il tecnico durante la conferenza stampa di avvicinamento alla sfida Leverkusen-Borussia Dortmund, che segnerà quindi la sua ultima partita da allenatore dei rossoneri alla BayArena.