L'Inter Miami di Messi e il Newell's Old Boys pareggiano in amichevole

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'Inter Miami di Messi e il Newell's Old Boys pareggiano in amichevole
L'attaccante dell'Inter Miami Lionel Messi contro il suo club d'infanzia
L'attaccante dell'Inter Miami Lionel Messi contro il suo club d'infanziaAFP
La superstar dell'Inter Miami è tornato nella formazione titolare del club MLS nel pareggio casalingo per 1-1 con il suo club d'infanzia, il Newell's Old Boys.

È stata una partita emozionante per l'otto volte vincitore del Pallone d'Oro, che ha tifato per l'Old Boys da giovane e vi ha giocato dal 1995 al 2000 prima di passare al Barcellona.

Messi è stato impiegato per 60 minuti, sostituito dal 22enne americano Lawson Sunderland, ma ha deliziato i tifosi di casa in vista dell'inizio della stagione 2024 di MLS in programma la prossima settimana e l'allenatore dell'Inter Gerardo Martino per la sua prestazione di qualità.

"Ho parlato con lui dopo la partita e stava bene. Avevamo concordato di giocare tra i 45 e i 60 minuti", ha detto il tecnico argentino.

L'attaccante 36enne, che ha spinto l'Argentina a conquistare il titolo di campione del mondo nel 2022, è tornato nell'undici titolare di Miami dopo aver lottato contro un infortunio all'inguine che lo aveva costretto a saltare un'amichevole a Hong Kong all'inizio del mese.

Messi è uscito dalla panchina in una successiva partita dell'Inter Miami in Giappone, ma è tornato tra i titolari per l'ultima partita di pre-stagione del club MLS.

"Vedo Messi completamente recuperato", ha detto Martino. "Lo prendiamo un po' alla volta perché l'idea è che arrivi ben preparato per la stagione di MLS. Da quello che ho visto oggi in campo e dal modo in cui ha accelerato e si è avvicinato all'area, l'ho visto davvero".

Dopo un primo tempo senza gol, l'Inter Miami è passata in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Shanyder Borgelin al 64esimo minuto.

Il 22enne attaccante haitiano ha scavalcato in altezza un difensore e ha messo a segno un perfetto colpo di testa su calcio d'angolo battuto dal centrocampista finlandese Robert Taylor.

Il Newell's ha pareggiato con il gol del centrocampista argentino Franco Martin Diaz all'83esimo minuto, con un tiro nell'angolo in basso a destra dal cuore dell'area di rigore.

È stata una serata importante per gli altri talenti argentini dell'Inter e per Martino.

"Per molti di noi che hanno un legame molto forte con il Newell's è stata una partita speciale e piacevole, un'amichevole da godersi", ha detto Martino.

Mauricio Larriera, allenatore del Newell's, e gli Old Boys hanno provato le stesse sensazioni.

"Bisognava gestire le emozioni, cosa molto importante in questi casi, perché alla fine si tratta di una partita di calcio", ha detto Larriera.

"Nel caso di Lionel Messi, tutti i ragazzi erano felici e con quel senso di appartenenza argentino, era necessario dosare e gestire non solo l'energia ma anche la parte emotiva".

'Grandi aspettative'

L'Inter Miami ospiterà mercoledì il Real Salt Lake nell'esordio della regular season della MLS, dopo un tour mondiale di precampionato che ha visto la squadra alle prese con infortuni ma che alla fine ha creato fiducia per la prossima stagione, la prima campagna completa di Messi con la squadra della Florida.

"È stata una sfida. Dal punto di vista calcistico non è stato il miglior precampionato", ha detto Martino. E nemmeno dal punto di vista della competitività, perché non avevamo una rosa completa per affrontare il numero di partite che avevamo...a causa di alcuni infortuni".

L'obiettivo era più che altro quello di uscire indenni dal precampionato, di avere una squadra relativamente sana".

"Abbiamo soddisfatto le esigenze del club e abbiamo lavorato per l'inizio della stagione. Ho grandi aspettative di arrivare bene all'inizio della competizione".