Altri

Tuchel elogia Pickford dopo l’ottavo clean sheet consecutivo da record con l’Inghilterra

Jordan Pickford dopo la vittoria dell’Inghilterra contro il Galles
Jordan Pickford dopo la vittoria dell’Inghilterra contro il GallesAction Images via Reuters / Peter Cziborra

Il commissario tecnico della nazionale britannica ha lodato la compostezza e la capacità di adattamento del suo portiere dopo un nuovo primato in seguito alla vittoria per 3-0 della sua nazionale contro il Galles in un’amichevole disputata a Wembley.

Il 31enne ha superato il record che condivideva con la leggenda dell’Inghilterra Gordon Banks, diventando il primo portiere a mantenere la porta inviolata per otto partite consecutive da 90 minuti con la nazionale maschile inglese.

L’Inghilterra ha conquistato l’ottava vittoria di fila contro il Galles, chiudendo di fatto la partita nei primi 20 minuti grazie alle reti di Morgan Rogers, Ollie Watkins e Bukayo Saka.

Tuchel, che ha assunto la guida dell’Inghilterra a gennaio, ha sottolineato la capacità di Jordan Pickford di restare concentrato anche quando viene chiamato in causa raramente durante lunghi tratti della partita.

"Non è semplice mantenere la concentrazione in un primo tempo così dominato, quando praticamente non hai nulla da fare" ha dichiarato Tuchel. "Poi, all’improvviso, credo al 42° minuto, c’è una situazione che può sempre diventare pericolosa. E nel secondo tempo ha dovuto compiere una parata molto difficile, chiudendo le gambe molto rapidamente".

L'allenatore tedesco ha poi continuato: "È un portiere straordinario tra i pali, su questo non ci sono dubbi. Oggi per lui c’era una sfida perché ci hanno pressato alti. E noi vogliamo uscire dal pressing, vogliamo avere la possibilità di superare la pressione anche con passaggi corti, non solo con i suoi rilanci lunghi. Ha mantenuto la calma, è rimasto sereno. Questo è esattamente ciò che gli chiediamo. È rimasto tranquillo e concentrato".

Le prossime partite dell'Inghilterra
Le prossime partite dell'InghilterraFlashscore

Il tecnico della nazionale britannica ha inoltre elogiato la capacità di Pickford di adattarsi alle sue richieste tattiche: "È sempre un lavoro di squadra, e penso che sia felice di condividere questo risultato almeno con i difensori davanti a lui. Ma con il nostro approccio difensivo cerchiamo di ridurre al minimo le parate che deve compiere, e lui sta facendo un ottimo lavoro".