Altri

Trionfo Argentina senza Messi: Lo Celso decide contro il Venezuela, Lautaro e Paz vicini al gol

Giovani Lo Celso dell’Argentina
Giovani Lo Celso dell’ArgentinaLEONARDO FERNANDEZ / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

La rete di Giovani Lo Celso nel primo tempo è stata sufficiente all’Argentina per superare il Venezuela all’Hard Rock Stadium, allungando a sei partite (5 vittorie, 1 pareggio) la propria imbattibilità negli scontri diretti tra le due nazionali.

L’Argentina aveva già battuto il Venezuela 3-0 solo il mese scorso nelle qualificazioni ai Mondiali FIFA 2026, e i campioni in carica – privi di Lionel Messi, impegnato con l’Inter Miami che domani affronterà Atlanta United – hanno sfiorato subito il vantaggio.

Dopo appena sei minuti, Jose Contreras è stato costretto a un intervento prodigioso da distanza ravvicinata per negare la gioia del gol a Lautaro Martinez.

Decisa a sbloccare subito la partita, la squadra di Lionel Scaloni avrebbe potuto passare in vantaggio poco dopo, ma Lo Celso ha incredibilmente calciato fuori da pochi passi, nonostante non ci fosse alcun difensore nei paraggi.

In grande forma con il Como in Serie A in questa stagione, dopo aver già contribuito con sei partecipazioni a gol (3 reti, 3 assist) in altrettante partite, Nico Paz è stato il successivo a provarci al 18° minuto per sbloccare il risultato.

L’attaccante argentino ha visto però il suo tiro ben indirizzato dalla distanza essere deviato magistralmente sul palo dai guantoni di Contreras.

Lo Celso si è però riscattato dopo la mezz’ora a Miami, controllando con classe e battendo Contreras con sicurezza per portare meritatamente avanti l’Argentina.

Il centrocampista del Real Betis ha sfiorato la doppietta personale e il raddoppio per l’Argentina cinque minuti più tardi, ma ha trovato ancora una volta un Contreras reattivo sul primo palo.

Desideroso di unirsi a Lo Celso tra i marcatori, Paz è rimasto nuovamente a bocca asciutta al 52°, quando un altro suo tiro dalla distanza è stato ben respinto da Contreras.

Se non fosse stato per il portiere del Venezuela, il risultato a Miami avrebbe potuto assumere proporzioni tennistiche, visto che anche Martínez si è visto negare la gioia del gol da un altro intervento decisivo.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaFlashscore

Clamorosamente, il Venezuela ha sfiorato il pareggio con la sua prima vera occasione da gol al 74°. Emiliano Martínez era ormai battuto, ma la traversa ha salvato l’Argentina sul tiro ravvicinato di Teo Quintero.

C’era ancora tempo per Contreras di negare nuovamente il gol a Lautaro Martinez con una doppia parata spettacolare, lasciando l’attaccante dell’Inter visibilmente incredulo su cosa dovesse fare per segnare.

Alla fine, quella di Quintero è rimasta l’unica vera minaccia del Venezuela nella serata, mentre l’Argentina si prepara a un’altra amichevole martedì contro Porto Rico, dove si prevede che il leggendario Messi possa tornare in campo almeno per uno spezzone.

Nel frattempo, la nuova gestione ad interim del Venezuela affidata a Oswaldo Vizcarrondo – dopo l’esonero di Fernando Batista in seguito al mancato accesso di La Vinotinto ai prossimi Mondiali – proseguirà con una sfida non ufficiale contro Belize.

Flashscore Uomo partita: Giovani Lo Celso (Argentina)

Scopri tutte le statistiche della partita su Flashscore