Southgate critica il trattamento ricevuto da Harry Maguire: "È ridicolo".

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Southgate critica il trattamento ricevuto da Harry Maguire: "È ridicolo".
Gareth Southgate dopo la vittoria di martedì sera.
Gareth Southgate dopo la vittoria di martedì sera.ANDY BUCHANAN/AFP
Gareth Southgate ha difeso Harry Maguire dopo che i tifosi scozzesi e la stampa hanno preso in giro il difensore, autore di un autogol nell'amichevole di martedì, vinta dall'Inghilterra per 3-1 ad Hampden Park.

Harry Maguire, che ha iniziato la partita dell'Inghilterra partendo dalla panchina, è entrato nell'intervallo in seguito all'infortunio di Marc Guehi e ha dovuto affrontare gli applausi ironici dei tifosi scozzesi ogni volta che toccava la palla.

Il difensore del Manchester United ha involontariamente dato alla Scozia un'ancora di salvezza quando ha maldestramente spedito un cross basso nella propria rete al 67' minuto. "È stato trattato in modo ridicolo per molto tempo, francamente", ha detto Southgate dopo la partita.

"È stata una scena ridicola. Non ho mai visto un giocatore trattato come lui, non dai tifosi scozzesi, ma dai nostri stessi commentatori, opinionisti, o altro, hanno creato qualcosa che non ho mai visto" ha aggiunto.

Maguire, 30 anni, è stato privato della fascia di capitano dal suo club, il Manchester United, a luglio e da allora ha faticato a trovare spazio all'Old Trafford. Tuttavia, Southgate ha sottolineato la sua importanza per l'Inghilterra: il difensore centrale ha partecipato a tutte le qualificazioni a Euro 2024.

"È stato un pilastro assoluto per noi nella seconda squadra più vincente d'Inghilterra da decenni. È stato una parte fondamentale di questa squadra", ha dichiarato Southgate.