Senegal-Marocco, primo duello in Coppa d’Africa dopo decenni di precedenti: curiosità sulla finale

Il Senegal ha superato il Marocco nelle qualificazioni ai Mondiali 2002
Il Senegal ha superato il Marocco nelle qualificazioni ai Mondiali 2002SEYLLOU / AFP

Nonostante siano avversarie storiche, le due nazionali non si sono mai incrociate nella Coppa d’Africa. La finale di domenica rappresenta dunque il primo scontro continentale tra due squadre che, insieme, vantano 145 presenze nella competizione

Il Marocco è il terzo avversario più affrontato dal Senegal nella storia del calcio internazionale, superato solo da Guinea (53 partite) e Mali (43), che hanno affrontato i Leoni della Teranga più spesso. Per il Marocco, solo la Tunisia è stata avversaria più frequente, con 55 sfide.

Curiosamente, però, le due squadre non si sono mai affrontate prima d’ora nella Coppa d’Africa, rendendo la finale di domenica il loro primo incrocio nella massima competizione continentale.

Un fatto straordinario, considerando la forza di entrambe le nazionali nel corso degli anni e il fatto che, insieme, hanno disputato 145 partite nel torneo, senza mai incrociarsi.

Nel complesso, il Marocco ha avuto la meglio nella maggior parte dei confronti diretti, con 21 vittorie contro le 9 del Senegal, 8 pareggi e un bilancio reti di 51–25 a favore dei nordafricani.

La fase a eliminazione diretta della Coppa d'Africa 2025
La fase a eliminazione diretta della Coppa d'Africa 2025CAF

Ultimo confronto nel 2001

L’ultimo confronto ufficiale tra le due nazionali risale al 2001, nelle qualificazioni ai Mondiali FIFA in Giappone e Corea del Sud. Dopo uno 0–0 in Marocco, il Senegal vinse 1–0 in casa grazie a un gol di El-Hadji Diouf. Quella squadra senegalese avrebbe poi raggiunto i quarti di finale ai Mondiali 2002.

Le due nazioni si sono affrontate anche in semifinale dell’African Nations Championship lo scorso anno, con il Marocco che ha avuto la meglio ai rigori dopo un pareggio 1–1.

Tuttavia, poiché quella competizione è riservata ai giocatori che militano nei campionati nazionali e prevede limiti di selezione, non rappresenta un vero metro di paragone. Inoltre, né il ct del Marocco Walid Regragui né quello del Senegal Pape Thiaw erano in panchina in quell’occasione.

Altri precedenti

Dopo quelle qualificazioni mondiali di 25 anni fa, le squadre si sono affrontate anche in sei amichevoli, tutte vinte dal Marocco. L’ultima risale al 2022, con formazioni largamente sperimentali, pochi giorni dopo la Coppa del Mondo in Qatar.

Marocco e Senegal si sono incrociati anche nelle qualificazioni ai Mondiali 1994, con il Marocco vittorioso per 3–1 e 1–0, così come nelle qualificazioni olimpiche del 1983. Il Marocco ha superato il Senegal anche nelle qualificazioni ai Mondiali 1982 e alla Coppa d’Africa 1976, quest’ultima coincisa con l’ultimo trionfo continentale dei marocchini, quasi 50 anni fa.

Le due squadre si sono affrontate anche nei turni preliminari dei Mondiali 1970 e 1974, con il Marocco sempre vincente.

Il primo confronto in assoluto tra le due nazionali risale a una qualificazione mondiale nel 1968, quando il Marocco si impose 1–0 grazie a un gol di Boujemaa Benkhrif a 18 minuti dalla fine.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE