La Costa d'Avorio inizia la Coppa d'Africa con una comoda vittoria sulla Guinea Bissau

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Costa d'Avorio inizia la Coppa d'Africa con una comoda vittoria sulla Guinea Bissau

Jean-Phillipe Krasso festeggia dopo aver segnato il secondo gol della partita per la Costa d'Avorio
Jean-Phillipe Krasso festeggia dopo aver segnato il secondo gol della partita per la Costa d'AvorioAFP
La squadra ospitante ha dato il via alla Coppa d'Africa 2024 con stile.

Per la seconda volta nella storia del torneo e per la prima dal 1984, la Costa d'Avorio è la nazione ospitante della Coppa d'Africa ed era chiaramente desiderosa di dare spettacolo davanti ai propri tifosi.

I padroni di casa hanno dominato le fasi iniziali contro gli African Wild Dogs, che partecipano solo per la quarta volta a questo torneo, e hanno avuto bisogno di soli quattro minuti per passare in vantaggio.

Il capitano Seko Fofana è stato l'autore del vantaggio, sfoderando un colpo imprendibile dal limite dell'area per mandare in visibilio il pubblico in attesa.

Prima dell'intervallo ci sono state numerose altre occasioni per gli Elefanti: Wilfried Singo ha indirizzato un colpo di testa sopra la traversa, prima che il capitano della Guinea-Bissau Jonas Mendes facesse una straordinaria parata per respingere il fulmine di Fofana sulla traversa.

In prossimità dell'intervallo, la Costa d'Avorio ha pensato di ottenere un rigore quando Jean-Phillipe Krasso è andato a terra sotto la pressione di Marcelo Djalo in area di rigore, ma l'arbitro Amin Omar non ha ritenuto che ci fosse stato un contatto sufficiente per giustificare il penalty.

All'intervallo, quindi, un solo gol tra le due squadre.

Gli uomini di Jean-Louis Gasset sono rimasti sull'1-0 all'inizio del secondo periodo e poco prima della mezz'ora si sono portati in vantaggio di due grazie all'abile conclusione al volo di Krasso.

La Guinea Bissau si fa raramente pericolosa, ma a poco meno di 15 minuti dalla fine Franculino Dju costringe Yahia Fofana a un'importante parata.

Alla fine, però, la squadra di Baciro Cande è passata in secondo piano in quella che è stata una vittoria di routine per la Costa d'Avorio.

La nazione dell'Africa occidentale è stata a lungo benedetta da un sacco di talenti di alto livello, ma con solo due trofei in questa competizione e nessuna apparizione in semifinale dal 2015, hanno spesso lottato per essere all'altezza delle aspettative.

Con il pubblico dalla loro parte, sperano di avere le carte in regola per andare fino in fondo.

Flashscore Man of the Match: Seko Fofana (Costa d'Avorio)