Il Sudafrica vince ai rigori lo spareggio per il terzo posto contro la RD del Congo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Sudafrica vince ai rigori lo spareggio per il terzo posto contro la RD del Congo

Ronwen Williams effettua un salvataggio durante lo spareggio
Ronwen Williams effettua un salvataggio durante lo spareggioAFP
Il Sudafrica si è assicurato il primo terzo posto in Coppa d'Africa (AFCON) dal 2000, battendo la Repubblica Democratica del Congo per 6-5 ai rigori allo Stade Félix-Houphouet-Boigny dopo un pareggio senza reti.

In definitiva, questa è la partita in cui nessuno vorrebbe essere coinvolto. Ciononostante, i Bafana Bafana e Les Leopards hanno avuto la possibilità di salire sul podio: un risultato non disdicevole, considerando che non erano affatto favoriti prima dell'inizio del torneo. In tutta onestà, però, nessuna delle due ha meritato una medaglia sulla base di un primo tempo noioso ad Abidjan.

Ci sono stati solo due tiri in porta prima dell'intervallo: il tentativo di Simon Banza da distanza ravvicinata è stato facilmente raccolto da Ronwen Williams, mentre quello di Mihlali Mayambela, sebbene molto più potente, è arrivato da troppo lontano per mettere in difficolta il portiere della Repubblica Democratica del Congo, Dimitry Bertaud.

Dopo l'intervallo le azioni da gol sono aumentate, con la RD Congo più pericolosa. Banza e Grady Diangana hanno tirato sopra la traversa, mentre Meschak Elia ha colpito Williams con un tiro dalla distanza.

L'occasione migliore, però, è capitata alla RD del Congo con Silas Mvumpa che ha trovato solo l'esterno della rete. In risposta, Mayambela ha parato un tiro basso di Bertaud, ma non ha avuto la potenza necessaria per mettere alla prova il portiere. Sul finire del tempo regolamentare, la DR Congo ha avuto un'ultima occasione non concretizzata.

A differenza degli altri turni a eliminazione diretta, dopo il 90' si è andato direttamente ai calci di rigore. Teboha Mokoena si è presentato per primo per il Sudafrica, mandano la palla sul palo.

Ma a salvare il Sudafrica ci ha pensato ancora una volta Williams, che nella vittoria ai quarti di finale contro Capo Verde aveva parato quattro rigori: il portiere dei Bafana Bafana ha neutralizzato Chancel Mbemba ed Elia garantendo il terzo posto alla sua nazionale.

Uomo della partita: Ronwen Williams (Sudafrica)

Sudafrica - DR Congo voti dei giocatori
Sudafrica - DR Congo voti dei giocatoriFlashscore

Scopri tutte le statistiche della partita con Diretta.