Segui gli sviluppi della partita
Le due nazionali hanno vinto i rispettivi gironi, concedendo solo un pareggio nella prima fase, e fino alla partita decisiva soltanto Marocco ha dovuto ricorrere ai tempi supplementari, superando la Nigeria in semifinale ai calci di rigore, in una sorta di finale anticipata.
Le difese più forti
La solidità difensiva è stata fondamentale per questo percorso impeccabile: Marocco e Senegal vantano le difese meno battute del torneo, con rispettivamente uno e due gol subiti dopo sei partite disputate.
In questo duello tra leoni — quelli dell’Atlas, per il Marocco, e quelli di Teranga, per il Senegal — che decreterà il successore della Costa d’Avorio, conta anche il rendimento offensivo: i senegalesi hanno il secondo miglior attacco, con 12 reti segnate (la Nigeria, già eliminata, ne ha realizzate 14), mentre il Marocco può contare sul capocannoniere del torneo.
Brahim Díaz ha già segnato cinque gol e, senza la concorrenza di Mohamed Salah (Egitto) e Victor Osimhen (Nigeria), entrambi fermi a quattro, è ben avviato verso il titolo di miglior marcatore. Cherif Ndiaye, del Senegal, ha realizzato solo due reti.
Leggi: Brahim Diaz favorito per la scarpa d'oro
Díaz, giocatore del Real Madrid, nato a Malaga, Spagna, e con doppia cittadinanza, è tra i principali candidati al titolo di miglior giocatore del torneo, superando le stelle delle due squadre — il connazionale Achraf Hakimi (Paris Saint-Germain) e il senegalese Sadio Mané (Al Nassr), esterno che ha guidato i leoni di Teranga al primo titolo di Coppa d'Africa nel 2021.
Il Marocco cerca un nuovo trionfo dopo 50 anni
Per quanto riguarda il Marocco, l’unico trofeo continentale risale al 1976, esattamente 50 anni fa, una cifra tonda che fa sognare la nazione magrebina, che ha eliminato il Portogallo nell’ultimo Mondiale.
La squadra è guidata da Walid Regragui, figura storica del Mondiale 2022, quando ha portato i leoni dell’Atlas al quarto posto, ottenendo il miglior piazzamento di sempre per una nazionale africana nella competizione.
La finale della Coppa D'Africa 2025 è in programma questa domenica alle 20:00 italiane allo Stadio Prince Moulay Abdallah di Rabat, il secondo più grande del paese, con una capienza di 68.095 spettatori (espandibile a 68.700 per il Mondiale 2030), in una storia di 34 edizioni in cui solo nove padroni di casa hanno vinto il trofeo (l’Egitto per tre volte e il Ghana in due occasioni).
