Come spesso accade nelle finali per il terzo posto, entrambe le squadre sembravano faticare a trovare la giusta motivazione per affrontare la partita. Questo si è visto chiaramente in un primo tempo povero di azioni offensive spettacolari per il pubblico numeroso accorso nella storica Casablanca.
Dopo una mezz'ora iniziale piuttosto anonima, un gol nel primo tempo sembrava davvero improbabile; tuttavia, la Nigeria sembrava essere riuscita a passare in vantaggio nove minuti prima dell'intervallo.
Dopo che Samuel Chukwueze aveva visto il suo colpo di testa dall'interno dell'area ben respinto da Oufa Shobeir, l'esterno ha recuperato il pallone e lo ha crossato in area trovando Akor Adams, bravo a indietreggiare leggermente prima di indirizzare di testa in rete da pochi passi.
Ma dopo aver consultato il monitor a bordo campo, l'arbitro ha giudicato che Paul Onuachu aveva commesso fallo su Hamdy Fathy, impedendo al difensore di contendere il pallone ad Adams, e il gol è stato annullato, così il primo tempo si è concluso — giustamente — a reti inviolate.

Alla ricerca di una scossa dopo l'intervallo, il tecnico della Nigeria Eric Chelle ha deciso di affidarsi alla panchina, inserendo Ademola Lookman al posto di Onuachu, e la sua scelta era sembrata subito vincente: l'attaccante ha trovato la rete al primo tocco, dopo appena un minuto della ripresa. Tuttavia, anche questo gol è stato annullato per fuorigioco, riportando subito le Super Eagles con i piedi per terra.
Dopo aver visto interrompersi la loro striscia di sei partite senza sconfitte nella semifinale persa 1-0 contro il Senegal mercoledì, l'Egitto non è riuscito a superare la delusione e ha mostrato una prestazione sottotono, priva della consueta brillantezza.
Sembrava sempre improbabile che una delle due squadre potesse trovare il gol decisivo nella ripresa, che ha seguito lo stesso copione del primo tempo, con entrambe le formazioni incapaci di creare occasioni di qualità negli ultimi metri.
Infatti, si sono registrati solo due tiri in porta — entrambi della Nigeria — mentre la partita si avviava lentamente verso i calci di rigore, necessari per decretare la vincitrice.
Dopo che sia Fisayo Dele-Bashiru che Mohamed Salah avevano visto i loro primi rigori parati, Akor ha portato la Nigeria in vantaggio, e la situazione si è subito rafforzata quando Omar Marmoush è stato fermato da Stanley Nwabali, permettendo a Moses Simon di portare il punteggio sul 2-0.
Nonostante Ramy Rabia abbia accorciato momentaneamente le distanze, Alex Iwobi non ha sbagliato dal dischetto, avvicinando la Nigeria alla vittoria.
E anche se Mahmoud Sabar ha trasformato il suo rigore per tenere in vita la serie, Lookman ha chiuso i conti, facendo esplodere la gioia della numerosa tifoseria nigeriana e garantendo alle Super Eagles di chiudere la Coppa d'Africa con un risultato positivo.

Flashscore Uomo partita: Stanley Nwabali (Nigeria)
Rivivi le statistiche della partita su Diretta.
