Coppa d'Africa, la lista dei convocati della Nigeria: Osimhen, Chukwueze e tre giocatori di Serie A

La Nigeria annuncia la lista dei 28 convocati per la Coppa d'Africa con diversi nomi noti in attacco
La Nigeria annuncia la lista dei 28 convocati per la Coppa d'Africa con diversi nomi noti in attaccoADEKUNLE AJAYI / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Gli attaccanti Victor Osimhen e Ademola Lookman, entrambi vincitori del premio CAF come miglior calciatore africano, guidano la lista dei 28 convocati resa nota dalla Nigeria in vista della Coppa d’Africa 2025 in programma in Marocco.

Le Super Eagles inizieranno il loro cammino nel Gruppo C il 23 dicembre contro la Tanzania, poi affronteranno la Tunisia quattro giorni dopo e infine l'Uganda il 30 dicembre.

Le prime due classificate del girone si qualificano automaticamente alla fase a eliminazione diretta, mentre anche le quattro migliori terze dei sei mini-gironi accedono agli ottavi di finale.

Nigeria e Tunisia sono le favorite per occupare i primi due posti, mentre le squadre dell'Africa orientale si contenderanno il terzo posto e la possibile qualificazione.

Osimhen, che gioca in Turchia, è stato eletto miglior calciatore africano nel 2023 e Lookman, in forza all'Atalanta, gli è succeduto. Quest'anno, il capitano e difensore del Marocco Achraf Hakimi ha ottenuto il maggior numero di voti.

La Nigeria può contare su un reparto offensivo così ricco di talento che il tecnico ivoriano Eric Chelle ha selezionato ben nove attaccanti. La rosa è completata da tre portieri, otto difensori e otto centrocampisti.

Tra gli attaccanti esclusi c'è Victor Boniface del Bayer Leverkusen. Anche Tolu Arokodare, recentemente acquistato dai Wolverhampton Wanderers, resta fuori dalla lista.

Il Fulham della Premier League fornisce tre giocatori: il difensore centrale Calvin Bassey, il centrocampista Alex Iwobi e l'attaccante Samuel Chukwueze.

Chukwueze, in prestito dal Milan con opzione di riscatto per i Cottagers, ha segnato una doppietta nella recente sconfitta per 5-4 contro il Manchester City.

Chelle ha incluso anche il portiere titolare Stanley Nwabali del Chippa United (Sudafrica), attualmente infortunato.

La Nigeria ha vinto la Coppa d'Africa tre volte, l'ultima nel 2013 battendo il Burkina Faso 1-0 nella finale di Johannesburg. Lo scorso anno si è classificata seconda, sconfitta in finale dalla Costa d'Avorio padrona di casa.

Prima dell'inizio del torneo, la Nigeria affronterà un'altra pretendente al titolo, l'Egitto, in un'amichevole a Il Cairo il 16 dicembre, per poi volare a Fes, la città marocchina dove disputerà tutte le partite del primo turno.

I convocati

Portieri: Stanley Nwabali (Chippa Utd/RSA), Amas Obasogie (Singida Black Stars/TAN), Francis Uzoho (Omonia/CYP)

Difensori: Calvin Bassey (Fulham/ING), Semi Ajayi (Hull City/ING), Bright Osayi-Samuel (Birmingham City/ING), Bruno Onyemaechi (Olympiacos/GRE), Chidozie Awaziem (Nantes/FRA), Zaidu Sanusi (Porto/POR), Igoh Ogbu (Slavia Praga/CZE), Ryan Alebiosu (Blackburn Rovers/ING)

Centrocampisti: Alex Iwobi (Fulham/ING), Frank Onyeka (Brentford/ING), Wilfred Ndidi (Besiktas/TUR), Raphael Onyedika (Club Brugge/BEL), Tochukwu Nnadi (Zulte Waregem/BEL), Fisayo Dele-Bashiru (Lazio/ITA), Ebenezer Akinsanmiro (Pisa/ITA), Usman Muhammed (Ironi Tiberias/ISR)

Attaccanti: Chidera Ejuke, Akor Adams (entrambi Sevilla/ESP), Ademola Lookman (Atalanta/ITA), Samuel Chukwueze (Fulham/ING), Victor Osimhen (Galatasaray/TUR), Moses Simon (Paris FC/FRA), Paul Onuachu (Trabzonspor/TUR), Cyriel Dessers (Panathinaikos/GRE), Salim Fago Lawal (Istra 1961/CRO)