Coppa d'Africa, la Guinea batte il Gambia e vede gli ottavi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa d'Africa: la Guinea mette un piede negli ottavi con la vittoria sul Gambia

La Guinea batte il Gambia 1-0 a Yamoussoukro
La Guinea batte il Gambia 1-0 a YamoussoukroAFP
La Guinea ha fatto un passo da gigante verso la qualificazione alle fasi a eliminazione diretta della Coppa d'Africa (AFCON) per il terzo torneo consecutivo, grazie alla vittoria per 1-0 sul Gambia.

Dopo aver aperto il loro torneo con un pareggio risicato contro il Camerun lunedì scorso, gli uomini di Kaba Diawara sapevano che era necessaria una prestazione migliore contro la nazione meno quotata della competizione. La Guinea ha dominato il possesso palla nelle fasi iniziali, cercando di imporre la propria autorità sulla gara, ma la difesa gambiana ha tenuto duro per limitare gli Elefanti nazionali a poche azioni da gol.

La Guinea ha continuato a dominare nel corso del primo tempo e la squadra di Diawara ha sfiorato il vantaggio poco dopo la mezz'ora, quando Mohamed Bayo ha spinto un tiro di prima intenzione contro la base del palo. Questa si è rivelata la migliore occasione del periodo iniziale, poiché Baboucarr Gaye ha salvato comodamente da un colpo di testa di Bayo per mantenere il punteggio in parità all'intervallo.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaFlashscore

La Guinea ha portato il suo slancio nelle fasi iniziali del secondo tempo, ma Gaye è rimasto ancora una volta fermo nella porta gambiana, sventando un pericoloso tentativo basso di Sekou Sylla. Il traffico a senso unico non accenna a diminuire e gli Elefanti Nazionali fanno finalmente valere la loro pressione al 69° minuto, quando Aguibou Camara si allunga per convertire l'abile cut-back di Morgan Guilavogui.

Approfittando di una tregua, gli Scorpions hanno cercato il pareggio, ma nonostante un paio di mezze occasioni, la retroguardia guineana ha tenuto duro e si è assicurata la vittoria, estendendo il suo impressionante ruolino di marcia a una sola sconfitta negli ultimi otto incontri internazionali.

Gruppo C
Gruppo CFlashscore

Flashscore Uomo della partita: Aguibou Camara (Guinea)

Vedi tutte le statistiche della partita qui.