Coppa d'Africa, Il Senegal vince 3-0 contro il Gambia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa d'Africa, Il Senegal esordisce con una vittoria per 3-0 contro il Gambia ridotto in dieci

Il Senegal ha iniziato la sua campagna in grande stile
Il Senegal ha iniziato la sua campagna in grande stileAFP
Il Senegal ha iniziato la difesa del titolo della Coppa d'Africa con una vittoria per 3-0 contro il Gambia, in 10 uomini, grazie alla doppietta di Lamine Camara, ponendo fine a una sequenza di risultati a sorpresa nel torneo in Costa d'Avorio.

Dopo una domenica piena di soprese, in cui le piccole hanno avuto la meglio sugli avversari più forti, il Senegal ha ripristinato la fiducia nei favoriti, grazie al gol di Pape Gueye e alle altre due marcature di Camara, che hanno assicurato la vittoria nell'incontro di apertura del Gruppo C.

Gueye ha portato il Senegal in vantaggio al quarto minuto allo Stadio Charles Konan Banny, mentre il ventenne Camara, eletto Giovane Giocatore Africano dell'Anno nel 2023, ha ribadito la sua forma con una bella conclusione a sette minuti dall'intervallo e un secondo gol sublime nell'angolo superiore a quattro minuti dal termine.

Il Gambia è stato ridotto in 10 uomini quando Ebou Adams è stato espulso per un inutile pugno su Camara alla fine del primo tempo, lasciando i suoi in svantaggio per il secondo periodo. Ma il Gambia era già in difficoltà dopo il gol subito:Il capitano del Gambia, Omar Colley, ha trovato Mane smarcato sulla sinistra, che ha appoggiato il pallone all'accorrente Gueye che ha infilato in porto.

Adams ha colpito Camara a gioco fermo ed è stato punito con un cartellino giallo, ma dopo un controllo al VAR, l'ammonizione è stata trasformata in rosso, lasciando il difensore del Cardiff City squalificato per le prossime due partite.

Le statistiche della partita
Le statistiche della partitaFlashscore

Due passaggi dalle retrovie hanno portato il Senegal al raddoppio: il capitano Kalidou Koulibaly ha trovato Ismaila Sarr a centrocampo, che a sua volta ha infilato un passaggio che ha spaccato la difesa e ha permesso a Camara di correre e segnare.

Il dribbling di Iliman Ndiaye sulla fascia destra ha dato vita al terzo gol, con Ndiaye che si è fatto abilmente strada attraverso l'area di rigore prima di passare a Camara e segnare.

Il Gambia, che due anni fa ha raggiunto i quarti di finale dell'ultima Coppa delle Nazioni con una prestazione a sorpresa, ha offerto poco in attacco, a parte un tiro iniziale di Musa Barrow che il portiere del Senegal Edouard Mendy ha respinto con i pugni.

Camerun e Guinea si incontreranno lunedì nella seconda partita del Gruppo C nella capitale ivoriana.