Coppa d'Africa: Capo Verde batte il Mozambico e si qualifica agli ottavi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa d'Africa, Capo Verde batte comodamente il Mozambico e si qualifica agli ottavi

Bebé si congratula con i suoi compagni di squadra.
Bebé si congratula con i suoi compagni di squadra.FRANCK FIFE/AFP
I Requins Bleus erano i favoriti per la vittoria di venerdì pomeriggio allo stadio Félix Houphouët-Boigny di Abidjan, e hanno portato a termine la loro missione battendo il Mozambico per 3-0 grazie soprattutto a un sublime calcio di punizione da lontano di Bebé.

Proprio come nell'ultima Coppa d'Africa, Capo Verde accede degli ottavi. Con la vittoria di oggi pomeriggio sul Mozambico, la squadra di Toulousan di Logan Costa conquista sei punti e si assicura così la qualificazione al tabellone finale. Un'impresa non da poco, considerando il girone in cui gli Squali Blu sono stati sorteggiati, insieme aEgitto e Ghana.

Per quanto riguarda i Mambas, non è ancora finita, ma dovranno ottenere qualcosa contro le Stelle Nere, anche se hanno pareggiato con i Faraoni...

Sir Alex aveva ragione

Nel momento in cui Capo Verde ha avuto bisogno di un salto di qualità per ottenere il risultato che voleva, lo ha fatto. Senza essere troppo incisivi o creare troppe occasioni, i leader del Gruppo B hanno segnato tre meritati gol. Gli avversari non sono riusciti a invertire la tendenza durante la partita, a causa di una palese mancanza di intensità. Tuttavia, sia tecnicamente che fisicamente, il Mozambico non è stato in grado di affrontare la sfida.

I Mambas hanno avuto le loro occasioni, ma non sono stati abbastanza pericolosi da instillare dubbi a Capo Verde. Il gol iniziale al 32ᵉ è stato un esempio. Otto minuti prima, il portiere del Mozambico Ernan era stato avvertito dello stesso tipo di opportunità. E Bebé - l'attuale giocatore del Rayo Vallecano che era stato notato da Sir Alex Ferguson nel 2010 -, ha ripetuto il trucco con un calcio di punizione sublime da 40 metri! Il suo tiro a volo è finito dentro, anche perché il portiere non è stato molto attento, ma il gol è stato assolutamente incredibile.

Capo Verde si sente già sicuro e continua a segnare fino alla fine dei tempi supplementari. Ryan Mendes, capitano ed ex giocatore di Lille e Le Havre, ha raddoppiato il vantaggio al 51ᵉ approfittando di una difesa in affanno, mentre Kévin Lenini ha completato la vittoria con un bel tiro dalla distanza (69ᵉ).

I Requins Bleus sono quindi i primi a qualificarsi per le finali, che inizieranno il 27 gennaio. Soprattutto, hanno la garanzia di arrivare primi e giocheranno contro la terza classificata del gruppo tra dieci giorni.

Condividi il nostro articolo su Facebook cliccando qui.