Camerun, caos sui convocati in Coppa d'Africa: Eto'o esclude Aboubakar per proteggere il record?

La leggenda del Camerun e presidente della Federcalcio Samuel Eto'o a un evento
La leggenda del Camerun e presidente della Federcalcio Samuel Eto'o a un eventoShengolpixs / Alamy / Profimedia

Il contestato ct Marc Brys e la Federcalcio guidata da Samuel Eto'o hanno diramato due liste di convocati differenti, ed Eto'o è stato accusato di aver escluso Vincent Aboubakar per restare il miglior marcatore di sempre della nazionale.

All’inizio del mese, poco dopo che Samuel Eto'o ha vinto le elezioni per restare presidente della Federcalcio, è stato annunciato che Marc Brys sarebbe stato sostituito da David Pagou e che la rosa dei Leoni Indomabili per la Coppa d'Africa non avrebbe incluso né Andre OnanaAboubakar.

Tuttavia, Brys è stato nominato dal Ministero dello Sport e non dalla Federcalcio, e sostiene che solo il ministero può sollevarlo dall’incarico.

In un’intervista a TV5 Monde, il tecnico belga ha dichiarato che il ministero non lo ha ancora rimosso, ribadendo così di essere ancora l’allenatore del Camerun.

“Finché non ci sarà una nota firmata dalla Presidenza della Repubblica che nomina David Pagou come ct dei Leoni Indomabili, per lo Stato del Camerun il signor Marc Brys resta in carica” ha affermato. “Non è in discussione, ed è così in Camerun da almeno 30 anni.”

Di conseguenza, ha presentato la propria lista per la Coppa d'Africa al Ministero dello Sport, includendo sia Onana che Aboubakar.

Due liste diverse e incertezza totale

“L’obiettivo di Eto'o è sempre stato quello di farmi fuori il prima possibile” ha dichiarato a VTM Nieuws. “Dal primo minuto mi ha insultato, e io ho reagito. Ero troppo competitivo per lui.”

“Eto'o ha lasciato fuori dalla rosa giocatori chiave e leader. Perché, ovviamente, è stato lui a fare quella selezione. Come si può andare alla Coppa d'Africa senza un portiere di livello mondiale? O senza Aboubakar? È incredibile, ma in realtà non mi sorprende. Viene da una persona narcisista che si crede il migliore.”

Il rapporto tra Eto'o e Onana è da tempo difficile e, secondo molti addetti ai lavori, il leggendario attaccante avrebbe fatto in modo che Aboubakar venisse escluso dalla rosa del nuovo ct Pagou per restare il miglior marcatore di sempre della nazionale, come riportato da The Sun. Eto'o detiene il record con 56 gol, mentre Aboubakar è fermo a quota 45.

La crisi avrebbe portato a colloqui tra funzionari governativi e rappresentanti della Federcalcio, ma a meno di due settimane dalla prima partita della Coppa d'Africa contro il Gabon, non è ancora chiaro chi guiderà la squadra e quali giocatori scenderanno in campo.