A 3 settimane dall'inizio della Coppa d'Africa, il Camerun esonera il suo commissario tecnico

Marc Brys
Marc BrysDaniel BELOUMOU OLOMO / AFP

Marc Brys non è più il commissario tecnico del Camerun. A tre settimane dall'inizio della CAN, viene sostituito da David Pagou.

Non voluto da Samuel Eto'o, presidente della federazione, ma imposto dal ministero dello sport, Marc Brys è stato infine sollevato dall'incarico alla guida del Camerun.

A tre settimane dal debutto nella CAN contro il Gabon il prossimo 24 dicembre, il tecnico belga (63 anni) è stato rimosso dall'incarico e sostituito da David Pagou.

In un comunicato ufficiale, all'ormai ex commissario tecnico vengono contestati "atti e dichiarazioni irrispettose, tendenziose e di insubordinazione".

Lo scorso luglio, Brys era stato vicino alle dimissioni a causa del mancato pagamento del suo stipendio e di quello del suo staff per oltre 60 giorni.

Intervistato da MSI TV, Pagou ha dichiarato: "All'ultima CAN, il Camerun è stato eliminato al secondo turno, quindi andiamo con l'ambizione di fare meglio. Ora sta a noi organizzarci intorno a questa squadra per metterci nelle condizioni di avere successo, e lo faremo".

A 56 anni, Pagou viene catapultato alla guida dei Leoni Indomabili, lui che finora aveva allenato solo nel campionato locale. Una scelta rischiosa da parte di Eto'o, che punta alla rielezione alla guida della FECAFOOT.

Nella lista dei 28 convocati annunciata lunedì, André Onana e Vincent Aboubakar non figurano. Sono invece presenti diversi giocatori che militano in Francia: Simon Ngapandouetnbu (Montpellier, L2), Darlin Yongwa (Lorient, L1), Mahamadou Nagida (Rennes, L1), Eric-Junior Dina Ebimbe (Brest, L1), Arthur Avom (Lorient, L1), Danny Namaso (Auxerre, L1) e Frank Magri (Tolosa, L1).