Altri

Amburgo in Bundesliga dopo 7 anni in Serie B: 6-1 contro l'Ulm e ritorno ai vertici

Aggiornato
Dopo che Davie Selke ha realizzato il 3:1, ad Amburgo si sono rotte tutte le dighe.
Dopo che Davie Selke ha realizzato il 3:1, ad Amburgo si sono rotte tutte le dighe.MARCUS BRANDT / DPA / dpa Picture-Alliance via AFP / Profimedia
Finalmente ci sono riusciti al settimo tentativo: dopo sette stagioni in seconda divisione, l'Amburgo è tornato in Bundesliga, conquistando la promozione con una vittoria per 6-1 contro l'SSV Ulm nella 33a giornata. Al contempo, la sconfitta ha sancito la retrocessione dell'SSV Ulm in 3a divisione.

L'Ulm si è portato subito in vantaggio per 1-0 grazie a Tom Gaal (7°), ma non è riuscito a mantenere il vantaggio a lungo. 

Ludovit Reis (10') ha pareggiato solo tre minuti dopo. A metà del primo tempo, il portiere dell'HSV Daniel Heuer Fernandes ha parato un rigore di Semir Telalovic (36'), poi l'Amburgo ha finalmente alzato il tiro. Ransford-Yeboah Königsdörffer (42') e Davie Selke (45'+4) hanno ribaltato la partita prima dell'intervallo.

Al centro della partita: Hamburger SV vs. SSV Ulm

AMBURGO, I FESTEGGIAMENTI PER LA PROMOZIONE IN BUNDESLIGA DEGENERANO IN DISORDINI: 25 FERITI

"Abbiamo aspettato sette anni, è incredibile", ha urlato l'attaccante Robert Glatzel al microfono di Sport1 in preda all'euforia:"Il club più caldo della Germania è tornato al suo posto". L'allenatore Merlin Polzin ha dichiarato: "Questo è il momento più bello che potessi immaginare. Solo HSV!".

Valutazione dei giocatori: HSV vs. Ulm
Valutazione dei giocatori: HSV vs. UlmFlashscore

Dopo l'intervallo, la partita sembrava decisa. Un cross di Jean-Luc Dompe non è stato trattenuto dal portiere dell'Ulm Niclas Thiede. Il rimbalzo è finito sui piedi di Philipp Strompf (49'), che ha potuto solo vedere la palla entrare nella propria porta. Ancora Königsdörffer (62') e Daniel Elfadli (87') hanno assicurato poi il risultato finale.

Gli spettatori sugli spalti hanno festeggiato ben prima del fischio finale, con il tifo del sindaco di Amburgo, Peter Tschentscher. Dopo quattro quarti posti e due eliminazioni nei playoff per la salvezza, il lungo periodo di sofferenza del club nella seconda divisione è finalmente terminato, riportando in vita l'ex "dinosauro" della Bundesliga. Per l'Ulm, invece, la sconfitta ha praticamente sancito la retrocessione in terza divisione.

Statistiche: HSV vs. Ulm
Statistiche: HSV vs. UlmFlashscore

Persino l'allenatore del Bayern Vincent Kompany, che in passato ha giocato per l'HSV e da allora ha preso a cuore la città, ha seguito la partita in TV dalla lontana Monaco e si è congratulato con il club: "Quando si incontrano delle brave persone, si tengono le dita incrociate per loro", ha detto su Sky. Ora può"volare ad Amburgo due volte, è molto bello".

"Siamo sempre tornati indietro"

L'allenatore dell'HSV Polzin era fiducioso in vista della partita."Abbiamo subito delle battute d'arresto molto dure come squadra, ma siamo sempre tornati indietro. Questo mi dà una sensazione molto, molto buona e la fiducia che possiamo fare di questa sera una serata molto speciale", ha detto.