Il miliardario ceco Michal Strnad, 33 anni, ha rilevato il Viktoria Plzeň attraverso la sua società Palatua, entrando così nel ristretto gruppo di grandi imprenditori nazionali a capo dei club calcistici.
Possedere una squadra di calcio ceca sta diventando sempre più una questione di prestigio. Dopo il recente acquisto del Pardubice da parte del miliardario Karel Pražák, anche Michal Strnad, 33 anni, ha compiuto un passo analogo rilevando il Viktoria Plzeň. L’operazione è stata condotta attraverso la sua società Palatua, di cui Strnad è unico proprietario.
Nonostante il cambio di proprietà, la struttura dirigenziale del club non subirà stravolgimenti: Adolf Šádek resterà infatti presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato, mentre Martin Dellenbach continuerà a ricoprire il ruolo di consigliere.
Negli ultimi mesi il Viktoria era stato vicino a un’azienda di Praga, ma le trattative non si erano concluse positivamente. Strnad, che vanta un patrimonio di 17,1 miliardi di dollari, si è invece imposto e secondo la classifica Bloomberg di quest’anno ha persino superato Renata Kellner, erede del colosso PPF.
"Sono felice che il Viktoria Plzeň acquisisca un forte proprietario di maggioranza ceco che ha costruito un gruppo industriale globale con forti radici nella Repubblica Ceca. Non vedo l'ora di collaborare con Michal Strnad. Abbiamo davanti a noi una serie di grandi sfide che non vediamo l'ora di affrontare insieme". Sta per iniziare un nuovo capitolo!", ha dichiarato Šádek.
"Il Viktoria Plzeň è un club con una ricca storia e una grande importanza per la città di Plzeň e per l'intera regione. Sono onorato di far parte di questa storia calcistica e di proseguire il grande lavoro svolto dal club in passato. Voglio assicurare a tutti i tifosi che il mio obiettivo è quello di mantenere il club ai vertici del calcio ceco e di partecipare regolarmente alle coppe europee. Ritengo inoltre importante la collaborazione con la città di Pilsen e il suo comune, con la Regione di Pilsen e con tutti i partner del club. Insieme continueremo a lavorare a stretto contatto per lo sviluppo del calcio a Pilsen", ha dichiarato il nuovo proprietario del club della Boemia occidentale.
Focus sui giovani
"Non si tratta solo dei piani alti del calcio. La mia ambizione è quella di sostenere il più possibile l'accademia di calcio di Pilsen. Credo che il futuro del calcio ceco sia nei giovani e il Viktoria può certamente giocare un ruolo chiave in questo senso. Il mio obiettivo non è il successo a breve termine, ma lo sviluppo sostenibile a lungo termine del club, sia dal punto di vista sportivo che economico. Voglio che il Viktoria non sia solo una squadra di calcio, ma anche un marchio forte che ispiri i giovani calciatori e rappresenti Pilsen e il calcio ceco in patria e in Europa", ha continuato Strnad.
Finora il pacchetto di maggioranza del Viktoria Plzeň era detenuto dallo svizzero Martin Dellenbach e dall’austriaco Raphael Landthaler, mentre Adolf Šádek - artefice della crescita del club negli ultimi 15 anni - possedeva circa il 25% delle quote. Con l’ingresso di Michal Strnad, Dellenbach e Šádek resteranno comunque all’interno della società in qualità di azionisti di minoranza.
“Insieme al nuovo azionista e ad Adolf Šádek, continueremo a sviluppare strategicamente il Viktoria Plzeň con una chiara attenzione alla cura sistematica dei talenti e alla sostenibilità economica. Sono molto contento che possiamo costruire sul precedente periodo di progresso e fare il prossimo passo per il futuro di successo del club”, ha dichiarato Dellenbach.

Strnad si unisce così alla schiera dei cechi più ricchi che hanno già un proprio club. Daniel Křetínský possiede lo Sparta, Pavel Tykač il rivale Slavia. Anche Milan Kratina (Teplice), Igor Fait (Artis Brno), Vojtěch Kačena (Zbrojovka Brno) e Karel Pražák (Pardubice) si sono aggiunti alla schiera dei proprietari miliardari.