Buffon appende i guanti al chiodo: le reazioni del mondo del calcio

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Buffon appende i guanti al chiodo: le reazioni del mondo del calcio

Aggiornato
Gigi Buffon
Gigi Buffon AFP
L'ex portiere della Juventus e della Nazionale ha detto addio al mondo del calcio chiudendo la carriera a Parma all'età di 45 anni.

Uno dei portieri più forti della storia del calcio ha appeso gli scarpini al chiodo. Gianluigi Buffon ha chiuso la sua carriera al Parma dopo una carriera lunga quasi 30 anni. 

L'annuncio è arrivato direttamente dall'ex numero uno della Juventus, che ha salutato i suoi fan con un lungo ed emozionante video. 

Il Parma: "Sempre grati"

"Nel corso della sua illustre carriera, che non ha eguali, Gigi ha dimostrato un'abilità senza pari, una determinazione implacabile e una passione incrollabile dentro e fuori dal campo" si legge nel comunicato del Parma.

"Il Parma Calcio porge le sue più sentite congratulazioni a un vero campione e amico. Gli saremo sempre grati per il suo contributo vitale alla grande storia di questo Club e della nostra comunità. Il Parma Calcio sarà sempre la sua casa. Forza Parma".

I ricordi in Nazionale

Il profilo ufficiale della nazionale italiana, invece, ha dedicato allo storico portiere una raccolta di immagini dei momenti più belli della sua carriera in azzurro, aggiungendo la frase: "Grazie, nostro numero uno!".

La Juve: "Il numero uno per eccellenza"

"Noi ci siamo già salutati, abbiamo già celebrato la storia irripetibile vissuta insieme, ma ogni volta avevamo la consapevolezza che tu avresti continuato a prendere in giro il tempo" si legge nel lungo comunicato che la Juventus ha dedicato al suo storico portiere.

"Questa volta sappiamo che hai deciso di scrivere la parola fine e togliere per l'ultima volta quei guanti con cui hai saputo modellare una carriera straordinaria". 

A proposito della lunga esperienza sotto la Mole, la Juve ha aggiunto: "Sei stato il giocatore che ha vestito più a lungo la nostra maglia, quello che ha vinto più titoli, il secondo in assoluto per numero di presenze, ovviamente il portiere con il maggior numero di clean sheet. Sei stato il nostro capitano e il nostro baluardo. Sei stato semplicemente Gigi".

Marchisio: "Goditi questa seconda parte"

Tra i tanti addii anche quello di Claudio Marchisio, anche lui autore di una emozionante lettera per il suo ex compagno di squadra. 

"Enzo Ferrari diceva: 'date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un'automobile, sicuramente la farà rossa'.

Allo stesso modo dite a quel bambino di disegnare un portiere su un campo da calcio e sicuramente disegnerà Gianluigi Buffon.

Ho iniziato a guardarti dietro a quella porta del Delle Alpi, passandoti il pallone per battere una rimessa dal fondo. Poi… vabbè il resto lo sappiamo.

Goditi questa seconda parte della vita. Non troverai quell’adrenalina che solo il campo può regalarti, ma ci saranno nuove emozioni...vedrai!"

Mbappé: "Un grande onore"

"Un grande onore per me aver avuto la possibilità di incontrarti e incrociare la tua leggendaria carriera. Un uomo d'oro con preziosi consigli che terrò con me per tutta la vita. Buona strada e soprattutto GRAZIE".

Con questo post sui propri social Kylian Mbappé ha salutato il suo ex compagno di squadra, a Parigi nel 2018/19.

Anche il Psg si è unito agli addii con un "Grazie di tutto" per la stagione francese del campione del mondo.

L'omaggio della Uefa

Poche parole, ma un carosello di momenti memorabili quello pubblicato dalla Uefa sui canali della Champions League, dove è stato rappresentato il meglio di Buffon con le maglie di Parma, Juve e Psg in Europa.

Amelia: "Miglior portiere della storia"

Ai microfoni di seried24.com, Amelia ha omaggiato Buffon dopo la notizia del suo ritiro: "Miglior portiere della storia? Eh beh… Direi di sì (ride, ndr). Lo ha dimostrato per più anni. Ogni anno c’era un portiere che veniva fuori, ma lui era sempre lì e sempre il migliore. Quindi è la realtà dei fatti, ha avuto una continuità incredibile”.

Poi ha continuato: “Gigi è un ragazzo di sani valori, uno che ha dedicato tutta la sua vita al calcio, cercando di migliorarsi ma anche cercando di fare in modo che gli ambienti che frequentava potessero migliorare attraverso confronti e dialoghi. Il resto parla per lui. Ciò che ha fatto in porta è qualcosa di unico”.