L'amichevole del Brasile in terra giapponese era iniziata nel migliore dei modi. Paulo Henrique (26esimo) e Gabriel Martinelli (32esimo) avevano portato in vantaggio gli ospiti, guidati dal capitano Casemiro e dalla stella del Real Madrid Vinicius Jr.
Tuttavia, Takumi Minamino (52esimo), Keito Nakamura (62esimo) e Ayase Ueda (71esimo) hanno ribaltato la situazione a favore dei Samurai Blue, che alla fine si sono imposti 3-2.
Il Giappone, privo di giocatori di spicco come Wataru Endo e Kaoru Mitoma, ha iniziato con Kaishu Sano del Mainz e Ritsu Doan del Francoforte. Shuto Machino del Gladbach è entrato nella ripresa.
Ancelotti vuole il titolo mondiale
Il Brasile si è recato a Tokyo pieno di fiducia dopo la vittoria per 5-0 sulla Corea del Sud a Seoul. Nelle quattro delle cinque partite da quando Carlo Ancelotti ha assunto l'incarico, la squadra aveva ottenuto vittorie nette.
"Certo, nessun allenatore nato all'estero ha mai vinto la Coppa del Mondo, ma c'è sempre una prima volta nella vita", ha detto Ancelotti prima della partita.
Il 66enne è il quarto allenatore del Brasile da quando Tite si è dimesso dopo la sconfitta ai quarti di finale contro la Croazia ai Mondiali del 2022.
È stata la seconda sconfitta per Ancelotti, dopo quella per 1-0 nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo in Bolivia. Come il Giappone, il Brasile si è già qualificato per la Coppa del Mondo 2026.