Squadra della settimana: New York Knicks
I New York Knicks sono stati piuttosto altalenanti in questa stagione NBA, ma ora sembrano aver trovato la giusta alchimia e stanno acquisendo slancio.
Con quattro vittorie consecutive contro Toronto Raptors, Milwaukee Bucks, Charlotte Hornets e Brooklyn Nets, i Knicks sono saliti al secondo posto nella Eastern Conference, trasformando il loro campo in una vera roccaforte.
Incredibilmente, il loro bilancio al Madison Square Garden è di 10-1 in questa stagione, e se vogliono essere protagonisti nei playoff, questa statistica è davvero incoraggiante.

Delusione della settimana: Cleveland Cavaliers
Nonostante le grandi ambizioni di inizio stagione, i Cleveland Cavaliers sono forse la squadra che ha deluso di più in questa annata NBA.
Semplicemente, sembrano lontanissimi dall’essere dei veri contendenti, e le tre sconfitte della scorsa settimana contro Boston Celtics, Atlanta Hawks e Toronto Raptors hanno fatto scendere il loro record a 12-9, occupando al momento solo una posizione da play-in.
Manca molta creatività e anche in difesa non brillano, soprattutto a rimbalzo. C’è ancora tanto lavoro da fare.

Giocatore della settimana: Luka Doncic
Se molti occhi sono puntati su Nikola Jokic e sulla sua stagione, anche Luka Doncic sta vivendo un’annata davvero straordinaria.
Lo sloveno appare in forma e perfettamente integrato a Los Angeles dopo il suo trasferimento ai Lakers lo scorso febbraio. Ha creato un’intesa eccezionale in regia con Austin Reaves, e insieme sono stati decisivi nella striscia di sette vittorie che ha portato la squadra al secondo posto nella Western Conference.
La scorsa settimana, Luka ha messo a referto 34 punti, 12 rimbalzi e sette assist contro i New Orleans Pelicans, 35 punti, cinque rimbalzi e 11 assist contro la sua ex squadra, i Dallas Mavericks, e 43 punti, nove rimbalzi e 13 assist contro i Los Angeles Clippers.
Luka è attualmente il miglior realizzatore della stagione, con una media di 35.1 punti a partita. È un vero candidato all’MVP.
Giocata della settimana: Nikola Jokic
Cos’altro si può dire su Nikola Jokic? Il serbo è il miglior giocatore al mondo e sta dominando anche questa stagione NBA, regalando assist spettacolari quasi ogni partita.
Questo incredibile assist dietro la schiena per Peyton Watson nella vittoria dei Denver Nuggets contro i Minnesota Timberwolves è senza dubbio la nostra giocata della settimana.
Storia della settimana: Cooper Flagg
Come tutti sanno, sinora per i Mavericks è una stagione da incubo. Tuttavia, il rookie Cooper Flagg rappresenta una delle pochissime note liete e, la scorsa settimana, ha stabilito due record storici in due serate consecutive.
A 18 anni, la prima scelta assoluta ha servito 11 assist nella sconfitta contro i Los Angeles Lakers di venerdì, diventando il più giovane di sempre nella storia NBA a registrare una partita con almeno 10 assist.
Il giorno successivo, ha trascinato i Mavericks alla vittoria contro i Los Angeles Clippers, segnando 35 punti. Così facendo, è diventato anche il più giovane di sempre a realizzare almeno 35 punti in una partita.
Un talento generazionale: ora i Mavs devono costruire attorno a Flagg, anche se ciò dovesse significare rivoluzionare completamente la squadra.
