Altri

NBA: un buzzer beater di LeBron James interrompe la striscia di sconfitte dei Lakers

LeBron James viene abbracciato dai suoi compagni di squadra dopo aver messo a segno il canestro vincente
LeBron James viene abbracciato dai suoi compagni di squadra dopo aver messo a segno il canestro vincente MICHAEL HICKEY / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Nella notte LBJ ha messo a segno un canestro a 0,1 secondi dalla fine e la squadra di Los Angeles ha trovato un'emozionante vittoria per 120-119 sugli Indiana Pacers.

Un duello emozionante a Indianapolis ha visto i Pacers risalire da uno deficit di 13 punti nel quarto quarto per strappare un vantaggio di 119-118 a 42 secondi dalla fine e lasciare i Lakers con lo sguardo rivolto verso la quarta sconfitta consecutiva.

Ma con il tempo che scorre, Luka Doncic fa un'ultima azione verso il canestro, solo per vedere il suo tentativo di floater rimbalzare sul bordo.

LeBron James è stato il più veloce a reagire, saltando per mettere la palla a canestro e regalare ai Lakers una vittoria preziosa nella corsa ai playoff della Western Conference.

Il quarantenne James - che non era riuscito a segnare dal campo nei tre quarti iniziali - ha chiuso con 13 punti, 13 rimbalzi e 7 assist.

L'allenatore dei Lakers, J.J. Redick, ha lodato la perseveranza della superstar veterana nel trascinare la sua squadra oltre il traguardo nonostante una serata no dal punto di vista offensivo.

"È un altro grande esempio di come non sia necessariamente pronto all'inizio e abbia avuto un inizio lento dal punto di vista offensivo", ha detto Redick.

"Ma è stato molto bravo in difesa per noi. Poi ha preso il sopravvento nel quarto quarto ed è stato premiato dagli dei del basket perché non ha mollato la corda e non ha smesso di competere".

James ha detto di non essere stato infastidito dalla sua prestazione offensiva di basso livello: "Tutto ciò che serve per aiutare i tuoi compagni di squadra a vincere", ha detto James. "Per me, posso sempre fare altre cose che hanno un impatto sulla partita, anche quando non segno".

"È il bello del mio gioco, l'ho sempre costruito in tutta la mia vita: coinvolgere i miei ragazzi, andare a rimbalzo, difendere e poi aggiungere qualche punto qua e là".

Doncic ha guidato i Lakers con 34 punti, 7 rimbalzi e 7 assist, mentre Austin Reaves ha fornito un supporto offensivo con 24 punti e Rui Hachimura altri 14.

La vittoria lascia i Lakers al quarto posto nella Western Conference con il punteggio di 44-28. Le prime sei classificate in classifica si qualificano automaticamente per i playoff.

Rimonta Clippers

Nelle altre partite, i Los Angeles Clippers hanno rimontato da 14 punti di svantaggio per sconfiggere i New York Knicks 126-113 al Madison Square Garden.

James Harden ha segnato 29 punti, compresi sei tiri da tre, mentre Kawhi Leonard ne ha aggiunti 27 per dare ai Clippers una vittoria cruciale che li lascia sul 41-31 e occupa il sesto posto automatico nei playoff a ovest.

I Clippers, tuttavia, hanno poco margine per fare passi falsi in una corsa ai playoff molto combattuta, che sembra destinata a concludersi nelle ultime settimane della stagione regolare.

I Golden State Warriors sono al settimo posto a Ovest, sempre con 41 vittorie, mentre i Minnesota Timberwolves sono all'ottavo posto con un record di 41-32.