Indiana Pacers-Milwaukee Bucks 117-98
Giannis Antetokounmpo, con 36 punti e 12 rimbalzi, è stato l'unica arma offensiva dei Bucks, che hanno bisogno del rientro anticipato dell'altra stella, Damian Lillard, fuori per una trombosi venosa.
Pascal Siakam, con 25 punti, e Tyrese Haliburton, con 10 punti e 12 assist, hanno guidato i Pacers, spinti dai loro 17.000 tifosi alla Gainbridge Fieldhouse.
I Pacers, che lo scorso anno avevano eliminato Milwaukee in questo turno inaugurale, hanno dominato la partita dall'inizio alla fine, con una difesa che ha travolto l'attacco monopolizzato da Antetokounmpo dei Bucks.
La stella greca è stata così dominante offensivamente che ha distribuito un solo assist, il suo totale più basso da gennaio.
Intorno ad Antetokounmpo, che all'intervallo aveva 19 dei 34 punti della sua squadra, le altre stelle di Milwaukee hanno faticato in fase offensiva, in particolare Kyle Kuzma, che dopo 22 minuti in campo è rimasto a secco di punti, rimbalzi e assist.
Nonostante il deficit fosse di 28 punti, Antetokoummpo è rimasto in campo per 38 minuti alla ricerca di una possibilità di rimonta.
Dopo un parziale di 9-0, i Bucks si sono portati a 107-95 a cinque minuti dalla fine, ma hanno sprecato cinque possessi per superare la barriera dei 10 punti. Un tiro da tre di Myles Turner ha messo fine alle speranze degli ospiti e ha riportato Indiana a distanza di sicurezza.
Aspettando Lillard
Lillard ha seguito l'inizio della serie best-of-seven dalla panchina, alla quale potrebbe unirsi presto. Secondo ESPN, il playmaker potrebbe essere pronto a giocare la gara 2 di martedì o la gara 3 di venerdì.
Lillard, che ha ripreso ad allenarsi giovedì, sta recuperando in modo sorprendentemente rapido dalla trombosi venosa profonda al polpaccio destro rilevata a marzo.
Denver Nuggets-Los Angeles Clippers 112-110
I playoff NBA hanno preso il via sabato con un'emozionante vittoria all'overtime dei Denver Nuggets di Nikola Jokic sui Los Angeles Clippers di James Harden, che hanno sfiorato la vittoria.
Jokic ha ottenuto una tripla-doppia nella combattuta vittoria per 112-110 dei Nuggets, che hanno così mantenuto il vantaggio di giocare in casa nel primo turno della Western Conference.
Il centro serbo ha chiuso con 29 punti, 9 rimbalzi e 12 assist, supportato da Aaron Gordon e Jamal Murray, che hanno aggiunto rispettivamente 25 e 21 punti. Per i Clippers, James Harden ha brillato con 32 punti e 11 assist e Kahwi Leonard ha segnato 22 punti.
Denver, che ha recuperato da un deficit di 15 punti, ha messo a segno il primo colpo in un playoff che sta arrivando sotto l'impatto dell'improvviso licenziamento del suo allenatore, Michael Malone, appena una settimana prima.
Russell Westbrook, uno dei principali responsabili della fiacca campagna di Denver, ha offerto una prestazione decisiva contro la sua ex squadra.
Il canestro del playmaker a tre minuti dalla fine ha dato alla squadra di casa il primo vantaggio dal primo quarto. Dopo una serie di turnover, Westbrook ha segnato un canestro da tre punti per il 98-96 a 24,1 secondi dalla fine. James Harden pareggia con un layup e la difesa dei Clippers neutralizza l'ultimo possesso dei Nuggets.
Nell'overtime, due canestri di Gordon e Murray e un canestro da tre punti di Braun su passaggio di Jokic hanno sancito la vittoria dei padroni di casa e la serie ha preso il via.
New York Knicks-Detroit Pistons 123-112
A New York, i Knicks hanno battuto i Detroit Pistons con un'incredibile rimonta nell'ultimo quarto per conquistare una finestra in una serie di playoff che potrebbe essere un po' trascurata rispetto ad altre.
I Pistons, alla loro prima postseason dal 2019, hanno sfiorato l'impresa in un Madison Square Garden gremito di celebrità, dall'attore Ben Stiller al musicista Sting.
Guidata dal playmaker Cade Cunningham, autore di 21 punti e 12 assist, Detroit ha raggiunto nell'ultimo quarto un vantaggio di 90-98 a nove minuti dalla fine.
L'inesperienza dei Pistons è andata in cortocircuito e ha permesso ai padroni di casa di fare una serie di 21-0 in cinque minuti frenetici, che li ha portati in vantaggio per 111-98.
Il playmaker di riserva Cam Payne è stato il catalizzatore della rimonta, segnando 9 dei 21 punti, mentre Jalen Brunson è stato il leader offensivo dei Knicks con 34 punti.
Los Angeles Lakers-Minnesota Timberwolves 95-117
Con una raffica di tiri da tre punti, i Minnesota Timberwolves hanno battuto i Los Angeles Lakers 95-117 sabato nell'esordio del primo turno dei playoff NBA.
I Wolves, che hanno battuto il loro record di tre punti realizzati nella post-season con 21 tiri riusciti, hanno rovinato il debutto nei playoff di Luka Doncic con i Los Angeles Lakers.
La stella slovena, scambiata a sorpresa a febbraio con i Dallas Mavericks, è stato il capocannoniere dei padroni di casa con 37 punti, ma si è lasciato andare a cinque errori e un solo assist.
Il playmaker ha sollevato i suoi nuovi tifosi dalle poltrone con azioni come un canestro da tre punti dalla media distanza alla sirena del terzo quarto.
LeBron James, che gioca i playoff per la diciottesima volta nella sua leggendaria carriera, si è fermato a 19 punti con 8/18 dal campo.
Per Minnesota, Anthony Edwards ha realizzato 22 punti, 8 rimbalzi e 9 assist in una partita in cui è stato curato per i crampi.
"Siamo venuti pronti a giocare (...) Sarà una lotta tra cani. Dobbiamo essere pronti", ha sottolineato il playmaker All-Star.
Gli ospiti, che hanno costruito un vantaggio di 27 punti nel terzo quarto, hanno avuto un fattore inaspettato nel centro di riserva Naz Reid, che ha realizzato 23 punti e sei tiri da tre.