Altri

NBA Playoff: i Thunder vedono la finale dopo la vittoria di misura sui Timberwolves

Dopo la vittoria di lunedì sera, gli Oklahoma City Thunder si avvicinano alle finali NBA.
Dopo la vittoria di lunedì sera, gli Oklahoma City Thunder si avvicinano alle finali NBA.DAVID BERDING / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Il giocatore più prezioso dell'NBA, Shai Gilgeous-Alexander, ha offerto una prestazione capolavoro per spingere Oklahoma City a superare Minnesota 128-126 lunedì notte, portando i Thunder a un passo dalle finali.

Shai Gilgeous-Alexander ha segnato 40 punti, aggiungendo 10 assist e 9 rimbalzi, per dare la scossa ai Thunder, che si sono portati in vantaggio per 3-1 nella serie di finale della Western Conference, la cui quinta partita, potenzialmente decisiva, è in programma mercoledì a Oklahoma City.

"Se riusciremo a giocare secondo la nostra identità su entrambi i lati del campo, andremo bene", ha detto Gilgeous-Alexander. "Altrimenti, le cose potrebbero mettersi male. Dobbiamo essere ciò che siamo, fidarci del nostro lavoro e delle nostre abitudini".

Jalen Williams ha aggiunto 34 punti con 6 su 9 da tre punti e Chet Holmgren ha contribuito con 21 punti per i Thunder.

"Sono stati fantastici stasera", ha detto Gilgeous-Alexander del duo. "Erano fiduciosi. Non si sono lasciati scoraggiare dal momento. C'è molto da dire sul lavoro che hanno fatto, sull'impegno e sul carattere che hanno questi due ragazzi. Si meritano questi momenti. Non posso che essere orgoglioso di loro".

I Thunder non raggiungono le finali NBA da quando hanno perso contro Miami nel 2012, mentre i T-Wolves non hanno mai raggiunto l'ultimo atto del campionato.

Le riserve Nickeil Alexander-Walker e Donte DiVincenzo hanno fornito a Minnesota 23 e 21 punti rispettivamente, mentre Jaden McDaniels ne ha aggiunti 22 e la guardia titolare Anthony Edwards, che è stato strettamente marcato per tutta la gara, ne ha messi a segno solo 16 con un 5 su 13 al tiro.

"Sono un'ottima squadra", ha dichiarato Gilgeous-Alexander. "Se cerchi di fare un buon lavoro sui loro uomini principali, i loro uomini B, C e D se la cavano. Devi cercare di fare il lavoro a tutto campo. È più difficile di quanto sembri".

I Timberwolves hanno commesso 21 errori e hanno concesso ai Thunder 19 rimbalzi offensivi. "Non si può battere una squadra come questa se si commettono più di 20 errori e si concedono loro molte seconde opportunità, e questo lo sapevamo", ha detto Chris Finch, allenatore di Minnesota.

Oklahoma City ha vinto le prime due partite in casa, ma il Minnesota, che ospitava i Thunder, ha demolito i Thunder in gara tre, dando vita a un'intensa gara quattro.

Entrambe le squadre sono state fisiche e aggressive e hanno sparato a raffica fin dall'inizio, con Gilgeous-Alexander e Jalen Williams che hanno segnato 13 punti ciascuno nel primo quarto, mentre i Thunder si sono portati in vantaggio per 37-30.

Gilgeous-Alexander ha realizzato 5 su 6 dal campo, mentre Williams ha realizzato 5 su 8 e 3 su 5 da tre punti.

I Timberwolves hanno realizzato 12 su 19 e 5 su 10 da oltre l'arco nel primo quarto, ma hanno anche commesso 7 turnover e Edwards non ha tirato fino a 35 secondi dalla fine del primo quarto.

Gilgeous-Alexander ha realizzato 21 punti nel primo tempo, mentre Oklahoma City conduceva 65-57 all'intervallo, nel frattempo Edwards aveva preso solo 2 tiri e Minnesota aveva commesso 13 errori.

I T-Wolves ci provano nel finale

I Thunder hanno preso il loro massimo vantaggio, 68-57, nei secondi iniziali del terzo quarto, ma i T-Wolves hanno risposto con un parziale di 9-0, con Rudy Gobert che ne ha segnati quattro, e il vantaggio di Oklahoma City è stato solo di 90-85 nel quarto quarto.

Jaden McDaniels realizza un tiro da tre dall'angolo sinistro a 23 secondi dalla fine per riportare Minnesota a 123-121, ma Gilgeous-Alexander risponde con due tiri liberi per portare a 5 il vantaggio dei Thunder a 14 secondi dalla fine.

Il rimbalzo di Gobert ha portato i T-Wolves a ridosso del 125-123 a nove secondi dalla fine, ma il miglior giocatore NBA della stagione Gilgeous-Alexander ha realizzato 1 su 2 tiri liberi per lasciare i T-Wolves a tre punti dal pareggio a otto secondi dalla fine.

Naz Reid di Minnesota ha realizzato 2 tiri liberi, ma Gilgeous-Alexander ha subito un fallo e ha realizzato 2 tiri liberi per dare ai Thunder un vantaggio di 128-125.

Edwards ha subito un fallo a 3,5 secondi dalla fine e ha realizzato il primo tiro libero, poi ha sbagliato intenzionalmente il secondo, ma Gilgeous-Alexander ha lanciato la palla a fondo campo e fuori dal campo a 0,3 secondi dalla fine. E così una disperata azione di inbounds fallisce e i Thunder si assicurano un combattuto trionfo.