Shai Gilgeous-Alexander ha segnato 40 punti, aggiungendo 10 assist e 9 rimbalzi, per dare la scossa ai Thunder, che si sono portati in vantaggio per 3-1 nella serie di finale della Western Conference, la cui quinta partita, potenzialmente decisiva, è in programma mercoledì a Oklahoma City.
"Se riusciremo a giocare secondo la nostra identità su entrambi i lati del campo, andremo bene", ha detto Gilgeous-Alexander. "Altrimenti, le cose potrebbero mettersi male. Dobbiamo essere ciò che siamo, fidarci del nostro lavoro e delle nostre abitudini".
Jalen Williams ha aggiunto 34 punti con 6 su 9 da tre punti e Chet Holmgren ha contribuito con 21 punti per i Thunder.
"Sono stati fantastici stasera", ha detto Gilgeous-Alexander del duo. "Erano fiduciosi. Non si sono lasciati scoraggiare dal momento. C'è molto da dire sul lavoro che hanno fatto, sull'impegno e sul carattere che hanno questi due ragazzi. Si meritano questi momenti. Non posso che essere orgoglioso di loro".
I Thunder non raggiungono le finali NBA da quando hanno perso contro Miami nel 2012, mentre i T-Wolves non hanno mai raggiunto l'ultimo atto del campionato.
Le riserve Nickeil Alexander-Walker e Donte DiVincenzo hanno fornito a Minnesota 23 e 21 punti rispettivamente, mentre Jaden McDaniels ne ha aggiunti 22 e la guardia titolare Anthony Edwards, che è stato strettamente marcato per tutta la gara, ne ha messi a segno solo 16 con un 5 su 13 al tiro.
"Sono un'ottima squadra", ha dichiarato Gilgeous-Alexander. "Se cerchi di fare un buon lavoro sui loro uomini principali, i loro uomini B, C e D se la cavano. Devi cercare di fare il lavoro a tutto campo. È più difficile di quanto sembri".
I Timberwolves hanno commesso 21 errori e hanno concesso ai Thunder 19 rimbalzi offensivi. "Non si può battere una squadra come questa se si commettono più di 20 errori e si concedono loro molte seconde opportunità, e questo lo sapevamo", ha detto Chris Finch, allenatore di Minnesota.
Oklahoma City ha vinto le prime due partite in casa, ma il Minnesota, che ospitava i Thunder, ha demolito i Thunder in gara tre, dando vita a un'intensa gara quattro.
Entrambe le squadre sono state fisiche e aggressive e hanno sparato a raffica fin dall'inizio, con Gilgeous-Alexander e Jalen Williams che hanno segnato 13 punti ciascuno nel primo quarto, mentre i Thunder si sono portati in vantaggio per 37-30.
Gilgeous-Alexander ha realizzato 5 su 6 dal campo, mentre Williams ha realizzato 5 su 8 e 3 su 5 da tre punti.
I Timberwolves hanno realizzato 12 su 19 e 5 su 10 da oltre l'arco nel primo quarto, ma hanno anche commesso 7 turnover e Edwards non ha tirato fino a 35 secondi dalla fine del primo quarto.
Gilgeous-Alexander ha realizzato 21 punti nel primo tempo, mentre Oklahoma City conduceva 65-57 all'intervallo, nel frattempo Edwards aveva preso solo 2 tiri e Minnesota aveva commesso 13 errori.
I T-Wolves ci provano nel finale
I Thunder hanno preso il loro massimo vantaggio, 68-57, nei secondi iniziali del terzo quarto, ma i T-Wolves hanno risposto con un parziale di 9-0, con Rudy Gobert che ne ha segnati quattro, e il vantaggio di Oklahoma City è stato solo di 90-85 nel quarto quarto.
Jaden McDaniels realizza un tiro da tre dall'angolo sinistro a 23 secondi dalla fine per riportare Minnesota a 123-121, ma Gilgeous-Alexander risponde con due tiri liberi per portare a 5 il vantaggio dei Thunder a 14 secondi dalla fine.
Il rimbalzo di Gobert ha portato i T-Wolves a ridosso del 125-123 a nove secondi dalla fine, ma il miglior giocatore NBA della stagione Gilgeous-Alexander ha realizzato 1 su 2 tiri liberi per lasciare i T-Wolves a tre punti dal pareggio a otto secondi dalla fine.
Naz Reid di Minnesota ha realizzato 2 tiri liberi, ma Gilgeous-Alexander ha subito un fallo e ha realizzato 2 tiri liberi per dare ai Thunder un vantaggio di 128-125.
Edwards ha subito un fallo a 3,5 secondi dalla fine e ha realizzato il primo tiro libero, poi ha sbagliato intenzionalmente il secondo, ma Gilgeous-Alexander ha lanciato la palla a fondo campo e fuori dal campo a 0,3 secondi dalla fine. E così una disperata azione di inbounds fallisce e i Thunder si assicurano un combattuto trionfo.