Al Madison Square Garden i Knicks avevano preso il comando della gara e conducevano di 14 punti a 2:51 dalla fine, prima che i Pacers si animassero improvvisamente. In modo sorprendente, Indiana ha messo a segno sei tiri da tre, cinque dei quali di Aaron Nesmith.
I Pacers erano a un passo dal vincere la partita nei tempi regolamentari quando, nell'ultima azione del quarto quarto, Tyrese Haliburton è uscito dall'arco dei tre punti e il suo tiro ha colpito il ferro ed è rimbalzato dentro.
I Pacers, che a un certo punto del quarto erano sotto di 17 punti, hanno festeggiato quella che pensavano fosse una insperata vittoria.
Ma il replay video ha mostrato che il piede di Haliburton era sulla linea dei tre punti e il tiro è stato declassato a due punti, dunque la partita è andata ai supplementari.
I Knicks, storditi, non si sono arresi e si sono portati in vantaggio di un punto a 35,2 secondi dalla fine del tempo supplementare, quando Jalen Brunson ha realizzato un tiro in sospensione.
Ma un lay-up di Andrew Nembhard e una schiacciata da sei metri di Obi Toppin hanno assicurato un'emozionante vittoria ai Pacers.
Haliburton ha segnato 31 punti e 11 assist per i Pacers, mentre Nesmith ha chiuso con 30 punti e 8 su 9 tiri da tre. Brunson ha segnato 43 punti per New York, mentre Karl-Anthony Towns ne ha aggiunti 35.
La vittoria è stata la quarta rimonta dei Pacers da 15 o più punti di svantaggio nella post-season. La seconda partita della serie si svolgerà venerdì a New York.