Gli Heat, che hanno recuperato una striscia di sconfitte di dieci partite a marzo per raggiungere i play-in, affronteranno i Cleveland Cavaliers, primi classificati, nel turno iniziale dei playoff.
Miami è diventata la prima decima testa di serie a raggiungere i playoff NBA attraverso i play-in e lo ha fatto con due vittorie in trasferta, avendo vinto a Chicago mercoledì.
Miami ha dominato il primo tempo, conducendo per 17 punti prima di andare in vantaggio per 62-53 all'intervallo, ma gli Hawks hanno reagito in modo eccellente, portandosi in vantaggio per 91-88 a 7:36 dalla fine.
Atlanta ha poi toccato il punteggio di 98-92, prima che Miami si rifacesse sotto, solo che Trae Young ha pareggiato i conti a 1,1 secondi dalla fine, grazie a un driving lay-up.
Ma gli Heat hanno conservato il meglio per il finale, con Davion Mitchell che ha realizzato tre tiri da tre nei tempi supplementari e Herro che ne ha aggiunti altri due.
"Due squadre competitive, in lotta per l'ultimo posto nei playoff. È stato esattamente quello che si è visto. Entrambe le squadre erano meritevoli. Mi è piaciuto molto come la mia squadra ha combattuto", ha detto Herro.
"Ogni singolo tentativo di rimonta che hanno fatto, noi abbiamo risposto. Sento che l'intera stagione ci ha permesso di arrivare a questo punto".
I Cavaliers partono come favoriti nella serie best-of-seven che inizierà domenica a Cleveland. Young ha segnato 29 punti per Atlanta, mentre Onyeka Okongwu ne ha segnati 28 e ha raccolto 12 rimbalzi.
Memphis ok
L'ultimo posto nei playoff della Western Conference è stato conquistato dai Memphis Grizzlies, che hanno battuto i Dallas Mavericks per 120-106.
Nonostante un problema alla caviglia, Ja Morant ha realizzato 22 punti e nove assist per i Grizzlies, che affronteranno gli Oklahoma City Thunder, prima testa di serie, nel primo turno.
Per Dallas, la sconfitta conclude una stagione infelice che ha visto la partenza della stella Luka Doncic verso i Los Angeles Lakers.
Anthony Davis, trasferitosi a Dallas in quella controversa trade, ha ricevuto cure mediche per problemi di infortunio per tutta la partita, ma ha guidato la squadra con 40 punti e 9 rimbalzi.
Memphis conduceva di 15 punti alla fine del primo quarto e, sebbene Dallas abbia reagito nel terzo, non ha mai veramente minacciato i Grizzlies.
Morant ha dichiarato che gli antidolorifici hanno funzionato per la sua caviglia slogata. "Non la sentivo. Ecco perché ero in campo", ha detto a ESPN.
"Siamo gli sfavoriti. Ovviamente andremo ad affrontare una squadra difficile a OKC, ma abbiamo tutta la fiducia in noi stessi e siamo pronti a partire domenica".
"È una grande sfida. Ovviamente li abbiamo visti tutti nel corso della stagione. Una squadra molto ben assortita. Dobbiamo essere molto solidi in difesa. Molto disciplinati e giocare il nostro tipo di pallacanestro", ha aggiunto.