San Antonio è stata la squadra tabù per i campioni NBA in questa stagione, avendo vinto tutti e tre i precedenti scontri diretti del mese scorso, con una serie di successi che lasciavano presagire un possibile cambio di gerarchie a Ovest.
Ma l’attacco esplosivo e la difesa soffocante dei Thunder hanno finalmente avuto la meglio sugli Spurs guidati da Victor Wembanyama al Paycom Center di Oklahoma City.
Dopo un primo tempo equilibrato, i Thunder sono esplosi nel terzo quarto segnando 40 punti – 15 dei quali realizzati da Gilgeous-Alexander – portandosi avanti di 19 lunghezze e ipotecando la vittoria.
Gilgeous-Alexander ha chiuso con 34 punti, cinque rimbalzi, cinque assist e quattro stoppate, mentre Jalen Williams ha contribuito con 20 punti, tre assist e due recuperi. Alex Caruso ha aggiunto 13 punti dalla panchina.
Gilgeous-Alexander ha sottolineato come la difesa migliorata di Oklahoma City abbia finalmente permesso ai Thunder di battere San Antonio al quarto tentativo stagionale.
"Dalla prima volta che li abbiamo affrontati non riuscivamo a fermarli, a impedirgli di correre in transizione – ma stasera ci siamo riusciti," ha dichiarato Gilgeous-Alexander.
"Questa squadra ci aveva battuto nelle ultime sfide, e questo non succede a questo gruppo," ha aggiunto Gilgeous-Alexander.
"Le situazioni scomode e le difficoltà sono quelle in cui scopri chi sei davvero. Stasera lo abbiamo dimostrato.
"Quella di stasera non era la nostra finale – era semplicemente un’altra partita in una stagione da 82 gare. Dobbiamo continuare a migliorarci, e lo faremo."
Stephon Castle è stato il miglior realizzatore di San Antonio con 20 punti, mentre Wembanyama ha chiuso a quota 17.
I Thunder salgono così a 34-7 e guidano la classifica della Western Conference, con la quarta vittoria consecutiva che permette loro di avere 6,5 partite di vantaggio sulla seconda, San Antonio, ora a 27-13.
Nuggets in scia
Denver, terzo in classifica, resta in scia grazie ai 35 punti di Jamal Murray nella vittoria esterna per 122-116 contro i New Orleans Pelicans.
I Minnesota Timberwolves hanno completato lo sweep stagionale sui Milwaukee Bucks con un netto successo per 139-106 grazie ai 29 punti di Julius Randle.
Bones Hyland ha aggiunto 23 punti dalla panchina per i Wolves, ora quarti nella Western Conference con un bilancio di 27-14.
Il Houston, quinto in classifica, sale a 23-14 dopo che i 28 punti di Kevin Durant hanno permesso ai Rockets di imporsi 119-113 sui Chicago Bulls.
