Mac McClung ha scavalcato un'auto e tre persone per realizzare schiacciate che hanno ricevuto un punteggio perfetto di 50 punti dalla giuria nel primo turno e nella finale, diventando così il primo schiacciatore a vincere per tre anni consecutivi ed eguagliando Nate Robinson come unico vincitore di tre Slam Dunk.
"Davvero, cose del genere non accadono senza che ci sia un sacco di gente a sostenerle. Ho avuto un grande aiuto", ha detto il giocatore della seconda squadra degli Orlando Magic.
"La gente apriva le palestre per farci entrare la macchina. Le persone mi hanno permesso di usare la loro auto. Sono davvero grato in questo momento".
Damian Lillard di Milwaukee ha invece perso l'occasione di fare il tris nella gara da tre punti, uscendo al primo turno, mentre McClung ha ottenuto il primo filotto di tre vittorie nella competizione delle schiacciate di seguito da quando l'evento è iniziato nel 1984.
"Prima di tutto amavo il basket, ma è strano come Dio lavori", ha detto McClung. "Mi ha portato all'amore per le schiacciate e non avrei immaginato neanche in un milione di anni di essere qui adesso".
McClung ha detto che l'anno prossimo potrebbe non cercare la quarta corona consecutiva: "Potrebbe essere l'ultima gara delle schiacciate per me, ma vedremo. Se mi vorranno di nuovo, ci penserò".
Tyler Herro ha battuto Buddy Hield di Golden State per 24-23 nella finale del tiro da 3 punti, diventando il quinto giocatore dei Miami Heat a vincere il titolo, il primo dopo James Jones nel 2011.
Hield, il vincitore del 2020, è partito per ultimo e la 32enne guardia delle Bahamas ha sbagliato i primi sette tiri, ma si è rifatto con foga, realizzando 4 su 5 dal suo rack finale di palloni nell'angolo sinistro, e si è così accontentato del secondo posto.
"Sono stato fortunato", ha detto Herro. "Pensavo che Buddy avrebbe realizzato gli ultimi cinque tiri. È stata una grande gara. È una bella sensazione aver ottenuto la vittoria. Ho cercato di fare affidamento sul lavoro svolto in precedenza. Sono felice di aver ottenuto la vittoria".
Hield ha realizzato 19 su 27 tentativi da 3 punti per 31 punti nel turno di apertura per raggiungere la finale, mentre Herro si è qualificato ultimo con 19 punti, uno in più di Lillard.