NBA: LeBron interrompe una lunga serie nella vittoria dei Los Angeles Lakers

I Los Angeles Lakers festeggiano la vittoria in una partita emozionante di NBA giovedì sera.
I Los Angeles Lakers festeggiano la vittoria in una partita emozionante di NBA giovedì sera.MERT ALPER DERVIS / ANADOLU / ANADOLU VIA AFP

Rui Hachimura ha segnato una tripla sulla sirena che ha regalato ai gialloviola la vittoria per 123-120 contro i Toronto Raptors giovedì sera, mentre la straordinaria serie di partite con almeno dieci punti di James si è fermata.

Con il miglior realizzatore della NBA Luka Doncic assente per motivi personali, Austin Reaves ha messo a referto una doppia doppia da 44 punti e 10 assist per i Lakers nella sfida tra le seconde classificate di Est e Ovest.

James ha segnato otto punti e distribuito 11 assist, compreso il passaggio dalla cima dell’area a Hachimura nell’angolo per il canestro decisivo.

"È stato pazzesco", ha commentato l’ala giapponese Hachimura. "Non avevo mai segnato il canestro della vittoria prima d’ora."

La striscia di James di 1.297 partite con almeno 10 punti si è interrotta – una serie iniziata nel gennaio 2007.

Ma il miglior realizzatore di sempre della lega ha detto di non aver esitato a servire Hachimura nell’ultima azione, con la strada verso il canestro bloccata e Reaves sotto pressione.

"Giocare sempre nel modo giusto," ha dichiarato James, ora alla sua incredibile 23ª stagione. "Fare sempre la scelta giusta. È così che mi hanno insegnato a giocare."

James ha faticato al tiro per gran parte della serata, segnando solo quattro su 17 e sbagliando tutte e cinque le triple tentate.

"LeBron sa perfettamente quanti punti ha in quel momento," ha detto il coach dei Lakers JJ Redick, aggiungendo che non si è sorpreso nel vedere James fare "la scelta giusta".

"Lo ha fatto come tante altre volte," ha aggiunto Redick.

"Gli dei del basket, se giochi nel modo giusto, tendono a premiarti," ha concluso Redick.

Scottie Barnes ha segnato 23 punti e Brandon Ingram ne ha aggiunti 20 per i Raptors, che hanno visto sette giocatori andare in doppia cifra ma sono scesi al terzo posto a Est dietro Detroit e New York.

I Lakers proseguono la loro trasferta affrontando i Celtics a Boston venerdì.

I Celtics hanno travolto gli ultimi in classifica, i Wizards 146-101 a Washington, conquistando l’ottava vittoria nelle ultime dieci partite.

I Celtics erano privi della stella Jaylen Brown, fermo per problemi fisici. In sua assenza, Derrick White si è messo in luce con 30 punti, sette rimbalzi, nove assist e una palla rubata.

I Sixers resistono ai Warriors

A Philadelphia, il rookie dei 76ers VJ Edgecombe ha segnato il canestro decisivo a nove decimi dalla fine, regalando ai padroni di casa la vittoria per 99-98 contro i Golden State Warriors.

Tyrese Maxey ha blindato il successo stoppando De'Anthony Melton sulla sirena, e i Sixers hanno portato a casa la vittoria in una partita in cui erano stati avanti anche di 24 punti.

I Warriors hanno faticato in avvio senza gli infortunati Stephen Curry e Jimmy Butler. Poi hanno perso il loro leader Draymond Green, uscito zoppicando a metà secondo quarto per un infortunio al piede dopo che l’ala dei 76ers Dominick Barlow è caduto e ha rotolato sul piede destro di Green.

I Warriors, grazie a un’ottima prova della panchina guidata dai 16 punti di Pat Spencer, miglior realizzatore della squadra, erano riusciti a portarsi avanti 98-97 quando Edgecombe ha rubato palla a 8,2 secondi dalla fine.

Maxey, che ha guidato i Sixers con 35 punti, ha sbagliato il tiro ma Edgecombe era pronto per il tap-in decisivo.