Luka Doncic è stato presentato formalmente dai Lakers ieri, a seguito di uno scambio con i Dallas Mavericks che ha visto Anthony Davis andare nella direzione opposta. La stella dei Lakers LeBron James è stata informata dello scambio di Doncic solo sabato, e nelle sue prime dichiarazioni pubbliche dopo l'accordo ha ammesso che stava ancora digerendo la notizia.
"È stato un turbine. Sicuramente è una sfida, soprattutto per me. Ho passato sei anni con AD (Anthony Davis), ho vinto un campionato con lui, uno dei miei migliori amici. Ma sappiamo che è un business e lo capiamo. È il business del basket", ha detto James poco dopo aver guidato i Lakers alla vittoria per 122-97 sui Los Angeles Clippers.
Il numero 23 dei gialloviola ha comunque ammesso di essere entusiasta all'idea di fare squadra con Doncic, che martedì ha assistito da bordo campo alla vittoria dei Lakers: "Sarà speciale. Attireremo molti sguardi".
Lebron ha poi continuato: "Ovviamente la nostra capacità di segnare, andare a rimbalzo ed effettuare passaggi renderà la vita molto più facile ai nostri compagni di squadra, e questo è ciò che vogliamo fare. Vogliamo essere in grado di creare opportunità per i nostri compagni di squadra che devono solo prendere palla, concludere, finire, schiacciare, tirare, ed è nostro compito guidarli ogni sera".
Poi, James ha concluso: "Ascoltate, Luka è un grande giocatore: ha 25 anni, non ha ancora raggiunto il suo apice e ha già fatto cose fantastiche nel nostro campionato. Sono felice di averlo. E Los Angeles è felice di averlo. È ancora un po' surreale, a dire il vero".
Il direttore generale dei Lakers Rob Pelinka ha detto ieri che Doncic, che non gioca dal 25 dicembre dopo un infortunio al polpaccio, potrebbe debuttare presto con la sua nuova squadra.