NBA, le gare di Natale: Spurs 3-0 contro i Thunder in questa stagione, i Nuggets superano i Timberwolves

Dylan Harper degli Spurs attacca contro Alex Caruso dei Thunder (2025)
Dylan Harper degli Spurs attacca contro Alex Caruso dei Thunder (2025)William Purnell/Getty Images

I campioni in carica di Oklahoma City hanno il miglior record NBA, ma non riescono a battere San Antonio: la superstar Victor Wembanyama, partito dalla panchina giovedì, ha trascinato gli Spurs a una netta vittoria per 117-102.

De'Aaron Fox è stato il miglior realizzatore con 29 punti, mentre Wembanyama ha chiuso con 19 punti e 11 rimbalzi in 26 minuti, e la guardia Stephon Castle ha aggiunto 19 punti per gli Spurs.

"La mia prima partita di Natale," ha detto Fox. "È fantastico ottenere un'altra vittoria."

Dopo un avvio travolgente di 24-1, i Thunder hanno perso quattro delle ultime sei partite – tre di queste sconfitte sono arrivate proprio contro gli Spurs.

"Quando affronti una squadra di questo livello, i dettagli diventano ancora più importanti," ha dichiarato l’allenatore degli Spurs Mitch Johnson. "Abbiamo fatto un lavoro eccezionale nel corso della partita, rispettando tutte le sfumature."

Wembanyama non considera questa vittoria come un segnale per la stagione, ma sottolinea che gli Spurs hanno imparato molto dal battere i Thunder.

"Non sono sicuro che sia saggio pensare troppo al futuro," ha detto Wembanyama.

"È stato come una serie playoff. Li abbiamo affrontati tre volte in dieci giorni, quindi abbiamo imparato molto dal punto di vista tecnico."

Oklahoma City ha perso per la prima volta in stagione dopo 15 partite casalinghe, nonostante i 22 punti del detentore del titolo di MVP NBA Shai Gilgeous-Alexander.

I Thunder hanno segnato i primi sette tiri, portandosi avanti 18-12, ma gli Spurs hanno chiuso il primo quarto con un parziale di 11-0 per il 41-36 e non si sono più voltati indietro, allungando fino al 69-60 all’intervallo e 95-79 dopo tre quarti.

"I ragazzi hanno dato tutto," ha commentato Johnson.

Oklahoma City ha provato a rientrare con un parziale di 9-2 a inizio quarto periodo, ma non è mai riuscita a impensierire gli Spurs, che salgono a 23-7, secondi nella Western Conference dietro ai Thunder (26-5).

Gli Spurs non raggiungono i playoff dal 2019 e non vincono una serie playoff dal 2017.

Isaiah Hartenstein ha chiuso con 13 punti e 12 rimbalzi per Oklahoma City, mentre Chet Holmgren ha aggiunto 10 punti e 12 rimbalzi.

Knicks vs Cavaliers

A New York, Jalen Brunson ha segnato 34 punti, trascinando i Knicks, padroni di casa, al successo contro Cleveland 126-124 in una sfida natalizia emozionante.

I Cavaliers, guidati dai 34 punti di Donovan Mitchell, erano avanti 103-86 a 10:25 dalla fine, ma New York ha chiuso con un parziale di 40-21 per conquistare la vittoria.

Brunson, autore di 6 triple su 12 tentativi, ha portato definitivamente avanti i Knicks sul 121-119 con una tripla a 65 secondi dalla sirena.

Per Benson si tratta della 90esima partita da almeno 30 punti con la maglia dei Knicks, superato solo da Patrick Ewing e Carmelo Anthony.

Jordan Clarkson ha aggiunto 25 punti dalla panchina per New York.

Warriors vs Mavericks

A San Francisco, Stephen Curry ha segnato 23 punti, nonostante un 6 su 18 dal campo e 2 su 10 da tre, guidando Golden State al successo su Dallas 126-116.

"Non ho tirato bene, ma abbiamo ottenuto una grande vittoria," ha dichiarato Curry. "Ci siamo concentrati sui dettagli che questa squadra deve curare per vincere."

Sette giocatori dei Warriors sono andati in doppia cifra, con Jimmy Butler che ha contribuito con 14 punti, nove rimbalzi e nove assist.

Il 19enne dei Mavericks Cooper Flagg, secondo più giovane titolare NBA a Natale dopo l’allora 18enne James nel 2003, ha realizzato 27 punti, miglior marcatore della partita.

La stella di Dallas Anthony Davis ha lasciato il campo dopo soli 11 minuti per un apparente infortunio all’inguine.

La guardia dei Mavericks Klay Thompson ha segnato sette punti nel suo ritorno nella Bay Area, dove ha contribuito a conquistare quattro titoli NBA con Golden State.

Rockets vs Lakers

In un altro incontro, Amen Thompson di Houston ha segnato 26 punti, guidando i Rockets alla vittoria sui Los Angeles Lakers 119-96.

Kevin Durant ha aggiunto 25 punti, mentre Alperen Sengun ha chiuso con 14 punti e 12 rimbalzi per Houston.

"Volevamo scendere in campo e giocare con la massima intensità per tutti i 48 minuti," ha dichiarato Durant. "Stasera il mondo del basket ti guarda."

Luka Doncic è stato il miglior realizzatore dei Lakers con 25 punti, mentre il quattro volte MVP NBA LeBron James ne ha messi a referto 18.

James, miglior marcatore di sempre della NBA, ha disputato la sua ventesima partita di Natale in carriera, portando il suo bilancio festivo a 11-9.

La guardia dei Lakers Austin Reaves ha segnato 12 punti in 15 minuti prima di uscire per un fastidio al polpaccio sinistro.

Nuggets vs Timberwolves

Nell’ultima partita della giornata, i Denver Nuggets hanno avuto la meglio sui Minnesota Timberwolves 142-138 dopo un tempo supplementare, con Nikola Jokic autore di 56 punti e Anthony Edwards che ne ha messi 44 per Minnesota, senza però riuscire a evitare la sconfitta.

Resta aggiornato su tutti i risultati con Flashscore.