I Rockets accoglieranno anche Clint Capela in un accordo di sign-and-trade con Atlanta, ha dichiarato Houston in un comunicato pubblicato sul sito web della squadra.
Al trasferimento sono stati coinvolti anche i Brooklyn Nets, i Golden State Warriors, i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers.
Durant, in un post domenicale su X, ha inviato un messaggio di addio ai fan di Phoenix, chiarendo al contempo di essere entusiasta di andare a Houston, il suo quinto club NBA in carriera.
"Il mio tempo a Phoenix è giunto al termine", ha scritto Durant. "Tutte queste tappe del viaggio hanno avuto un impatto positivo su di me. Ricordate che c'è un mondo dietro le quinte, e coloro che fanno funzionare le cose in quello spazio, lavorano instancabilmente per rendere più facile la nostra vita di giocatori".
"Credo davvero che l'NBA sia una grande comunità. Un grande amore per l'Arizona. Houston, non vedo l'ora!".
Kevin Durant, 15 volte All-Star NBA e 4 volte leader del punteggio della lega, compie 37 anni a settembre. Il Most Valuable Player NBA 2014 ha vinto i titoli NBA con Golden State nel 2017 e nel 2018.
Capela, centro svizzero di 31 anni, ha giocato le sue prime sei stagioni NBA a Houston e le ultime cinque con gli Hawks. Ha una media di 8,9 punti, 8,5 rimbalzi, 1,1 assist e 1,0 blocchi a partita e si unisce al neozelandese Steven Adams come big-man di riserva del turco Alperen Sengun.
Il bottino dei Suns dopo la perdita di Durant comprendeva il 18enne centro sud sudanese di 2,18 m Khaman Maluach, decima scelta assoluta al draft NBA di giugno, oltre al canadese di Houston Dillon Brooks e alla guardia Jalen Green, all'ala di Atlanta Daeqwon Plowden, all'attaccante di Minnesota Rasheer Fleming, alla guardia dominicana di Golden State Koby Brea e a una futura scelta al draft.
Gli Hawks hanno ottenuto da Houston contanti e uno scambio di una scelta al draft 2031, mentre Brooklyn ha ottenuto due future scelte di secondo giro e ha inviato ai Lakers i diritti dell'attaccante statunitense rookie Adou Thiero.
I Warriors hanno ottenuto i diritti dell'attaccante australiano Alex Toohey, 52ª scelta del draft del mese scorso, e della guardia statunitense Jahmai Mashack, ultima scelta del draft.
Minnesota ha ottenuto dai Suns due future scelte al draft e dai Lakers il 18enne centro australiano Rocco Zikarsky, 45ª scelta al draft.
Il mese scorso Durant aveva confermato di essere "impaziente" di unirsi ai Rockets dopo che, il giorno della settima partita delle finali NBA, era emersa la notizia di un suo passaggio a Houston.
Tuttavia, l'accordo non ha potuto essere finalizzato fino a quando la moratoria annuale della lega sulle firme non è terminata domenica.
"Avendo giocato contro Kevin e avendolo allenato in passato, so che è il tipo di concorrente che si adatta a ciò che stiamo costruendo qui a Houston", ha dichiarato l'allenatore dei Rockets Ime Udoka, che ha lavorato con Durant ai Brooklyn Nets e nella squadra olimpica statunitense.
Durant si è unito a Phoenix nel febbraio 2023 in uno scambio con Brooklyn che è costato ai Suns tre giocatori e quattro scelte al primo turno.
Con Durant, i Suns hanno vinto solo una serie di playoff in tre stagioni prima dello scambio con i Rockets, che hanno mancato i playoff per quattro anni di fila prima di cadere contro Golden State al primo turno di quest'anno.
Durant ha iniziato il suo percorso NBA come seconda scelta al draft 2007 dei Seattle SuperSonics, trasferitisi a Oklahoma City nel 2008.
Durant, quattro volte leader di punti in NBA con i Thunder, ha portato la sua squadra alle finali nel 2012, quando Oklahoma City ha perso contro i Miami Heat guidati da LeBron James.