Altri

NBA: il veterano Westbrook firma coi Sacramento Kings e si avvia verso la sua 18ª stagione

Russell Westbrook nel maggio 2025, quando giocava per Denver.
Russell Westbrook nel maggio 2025, quando giocava per Denver.JOSHUA GATELEY/GETTY IMAGES VIA AFP

L'esperto playmaker ha firmato un contratto con la settima squadra della sua carriera e la prossima settimana inizierà la sua 18ª stagione nel miglior campionato di basket del mondo.

I Denver Nuggets, per i quali il vincitore del premio di MVP del campionato 2017 ha giocato l'ultima volta, hanno deciso di non continuare la loro collaborazione dopo la scorsa stagione, in cui Westbrook ha registrato una media di 13,3 punti, 4,9 rimbalzi e 6,1 assist a partita, mentre la sua squadra è arrivata alle semifinali della Western Conference dopo essere stata eliminata da Oklahoma City.

Nel corso di una prolifica carriera, il cestista 37enne ha giocato per un totale di sei club, iniziando coi Seattle SuperSonics (poi Oklahoma City Thunder) dopo il draft del 2008. Ha giocato anche per Houston Rockets, Washington Wizards, Los Angeles Lakers, Los Angeles Clippers e Denver.

Westbrook vanta nove partecipazioni all'All-Star Game, una medaglia d'oro olimpica a Londra 2012, detiene il record NBA per il maggior numero di partite con tripla-doppia (203) ed è stato per due volte il capocannoniere della lega (2015 e 2017).

I Kings hanno costruito una rosa ambiziosa

A Sacramento si unisce a un roster intrigante che comprende, tra gli altri, Domantas Sabonis, DeMar DeRozan, Zach LaVine e Dennis Schröder. L'anno scorso i Kings si sono classificati noni nella Western Conference e hanno perso contro Dallas nei playoff.

La nuova stagione NBA inizierà nella notte tra il 21 e il 22 ottobre, Sacramento giocherà la sua prima partita un giorno dopo a Phoenix.