Shai Gilgeous-Alexander ha realizzato 26 punti, guidando sei giocatori dei Thunder in doppia cifra.
Con la dodicesima vittoria consecutiva, Oklahoma City ha firmato il miglior avvio dal 2015-16, quando i Golden State Warriors iniziarono la stagione con 21 successi di fila.
La 93ª partita consecutiva con almeno 20 punti per Gilgeous-Alexander, MVP NBA in carica, è la seconda striscia più lunga di sempre dopo le 126 di Wilt Chamberlain tra ottobre 1961 e gennaio 1963.
Ha così superato la serie di 92 partite consecutive di Chamberlain tra febbraio 1963 e marzo 1964.
Il centro Chet Holmgren ha aggiunto 19 punti, nove rimbalzi, tre stoppate e una palla recuperata per i Thunder, che hanno iniziato l’ultimo periodo con un parziale di 8-0, prendendo il controllo di una sfida combattuta con 15 cambi di vantaggio.
L’unica sconfitta stagionale di OKC era arrivata proprio contro i Blazers il 5 novembre, quando i Thunder si erano fatti rimontare 22 punti e avevano perso 121-119 a Portland.
I Blazers li hanno messi nuovamente alla prova, chiudendo il primo tempo avanti 55-54 e portandosi sull’87-85 all’inizio dell’ultimo quarto.
Deni Avdija è stato il migliore dei Trail Blazers con una tripla doppia da 31 punti, 19 rimbalzi e 10 assist, ma i Thunder non si sono lasciati sfuggire la vittoria.
Aaron Wiggins ha recuperato palla e segnato per lanciare il parziale d’apertura dell’ultimo quarto. Holmgren ha piazzato una grande stoppata e poi realizzato un layup.
Jalen Williams ha schiacciato, Ajay Mitchell ha recuperato un’altra palla e segnato in contropiede, e in meno di due minuti i Thunder si sono trovati avanti di sei punti nell’ultimo periodo.
"Abbiamo recuperato tanti palloni in quella fase, merito dell’intensità, della posizione in campo e dell’attenzione al piano partita," ha spiegato Williams, alla seconda partita dopo l’operazione al polso. "Credo che questo abbia cambiato la partita.
"Ci ha dato più ritmo. Ogni volta che riesci a segnare facilmente in transizione, la partita scorre meglio, hai più motivazione anche in difesa, e noi l’abbiamo fatto."
Portland è tornata a -2 a 2:58 dalla fine, ma i Thunder hanno nuovamente allungato.
Gli Hawks battono i Sixers
Gli Atlanta Hawks hanno battuto i Philadelphia 76ers 142-134 dopo due tempi supplementari, rovinando il ritorno in campo di Joel Embiid dopo nove partite di assenza per infortunio.
La gara era sul 132-132 a 2:44 dalla fine del secondo overtime, quando Jalen Johnson di Atlanta ha segnato due triple consecutive e gli Hawks hanno così conquistato la quarta vittoria nelle ultime cinque partite.
Johnson è stato il miglior realizzatore degli Hawks con 41 punti e 14 rimbalzi, mentre Nickeil Alexander-Walker ha aggiunto 34 punti.
Tyrese Maxey ha segnato 44 punti per Philadelphia, compreso il canestro che ha portato la gara all’overtime, mentre Embiid ha chiuso con 18 punti al rientro dopo l’8 novembre.
Boston, con Payton Pritchard autore di 42 punti e Jaylen Brown che ha firmato la sua quarta tripla doppia in carriera (19 punti, 12 rimbalzi e 11 assist), ha superato i Cavaliers 117-115 a Cleveland.
Pritchard ha segnato sei punti negli ultimi 90 secondi, permettendo a Boston di resistere al tentativo di rimonta dei Cavaliers, guidati dai 27 punti di Evan Mobley, 21 di Darius Garland e 18 di Donovan Mitchell.
I Minnesota Timberwolves, trascinati dai 32 punti di Anthony Edwards, hanno battuto i San Antonio 125-112, dominando il quarto periodo 36-19 e centrando la seconda vittoria in due giorni dopo la rimonta contro i Celtics.
De'Aaron Fox ha segnato 25 punti, mentre Devin Vassell e Keldon Johnson ne hanno messi 22 a testa per gli Spurs, ancora privi della stella infortunata Victor Wembanyama.
I Lakers superano i Pelicans
A Los Angeles, Luka Doncic ha messo a referto 34 punti, 12 rimbalzi e sette assist nella vittoria dei Lakers sui New Orleans Pelicans 133-121, nonostante l’assenza di LeBron James, fermo per un problema al piede.
Austin Reaves ha contribuito con 33 punti per i Lakers, che hanno segnato 46 punti nel primo quarto e sono sempre rimasti in vantaggio.
Anche i New York Knicks hanno iniziato forte, segnando 41 punti nel primo quarto e imponendosi 116-94 sui Toronto Raptors.
I Knicks hanno visto il loro vantaggio di 24 punti ridursi a tre a metà del terzo periodo, ma sono riusciti a ritrovare il controllo e a conquistare la quarta vittoria consecutiva.
Karl-Anthony Towns è stato il migliore con 22 punti, mentre Josh Hart ha chiuso con 20 punti e 12 rimbalzi.
