Shai Gilgeous-Alexander ha rafforzato le sue credenziali di favorito per il premio di Most Valuable Player con una prestazione superba che ha ammutolito il pubblico del TD Garden di Boston in un duello avvincente risolto da un'esplosione di punti dei Thunder nel quarto quarto.
Il playmaker canadese ha tirato 11 su 20 dal campo e ha chiuso con 5 rimbalzi, sett7e assist e 34 punti, di cui 10 su 11 dalla linea del tiro libero.
La vittoria ha portato i leader della Western Conference a 54-12, garantendo loro un posto nei playoff del prossimo mese.
La vittoria di mercoledì contro una formazione, quella di di Boston, molto più esperta ha segnato un'altra prova di maturità da parte di una squadra, i Thunder, che è la più giovane della lega.
Oklahoma City ha sigillato la vittoria alla fine del quarto tempo, raggiungendo un vantaggio in doppia cifra a poco meno di due minuti dalla fine, dopo che Cason Wallace ha realizzato uno splendido tiro da tre da 24 metri seguito da un reverse layup.
Gilgeous-Alexander ha dichiarato che la solidità difensiva dei Thunder, in mezzo a una raffica di 63 tiri da tre tentati da Boston, ha fornito le basi per la vittoria.
"Siamo stati in grado di ottenere delle grandi vittorie, e questa è stata la nostra tendenza negli ultimi tempi", ha detto Gilgeous-Alexander a ESPN.
"Quando si arriva alla fine di una partita contro una buona squadra di basket con buoni giocatori, bisogna trovare un modo, e stasera l'abbiamo fatto e ci siamo dati una possibilità".
Mentre Gilgeous-Alexander ha conquistato le prime pagine dei giornali, l'imponente Chet Holmgren ha catturato l'attenzione con una doppia-doppia da 23 punti e 15 rimbalzi.
"Tutti conosciamo il giocatore Chet Holmgren", ha detto Gilgeous-Alexander del suo 22enne compagno di squadra. "È un gran giocatore e lo sarà per molto tempo. Continuerà a crescere e a essere speciale".
Jaylen Brown sottotono
L'attacco equilibrato di Oklahoma City suggerisce che i giocatori sono ben attrezzati per fare una corsa profonda nella postseason, mentre inseguono il primo titolo NBA dal 1979, quando il club era i Seattle SuperSonics. Nonostante l'assenza di Jaylin Williams, i Thunder hanno chiuso con sette giocatori in doppia cifra.
Il punteggio di Boston è stato guidato da Jayson Tatum con 33 punti, mentre Derrick White ne ha messi a referto 22.
Jaylen Brown, invece, ha avuto una serata no, tirando 5 su 15 dal campo prima di commettere un fallo nel quarto quarto a 3 minuti dalla fine.
Joe Mazzulla, allenatore di Boston, ha dichiarato che la sua squadra non è riuscita a gestire la fisicità di Oklahoma City.
"Ci sono stati molti momenti in cui l'abbiamo affrontata e altri in cui non l'abbiamo fatto, e credo che cose del genere abbiano fatto la differenza nella partita", ha detto.
Le altre
Nelle altre partite di mercoledì, i Phoenix Suns si sono allontanati ulteriormente dalla lotta per i play-in dopo aver perso 111-104 contro gli Houston Rockets. I Suns sono undicesimi a Ovest con 30-36 punti, mentre i Dallas Mavericks sono decimi con 33-34 punti. I Mavericks hanno perso 126-116 a San Antonio.
I Memphis Grizzlies sono saliti a 42-24 e sono terzi a Ovest dopo aver sconfitto i malcapitati Utah Jazz (15-51) per 122-115.