I Raptors, che languono a tre posizioni dal fondo della Eastern Conference, hanno ottenuto solo la decima vittoria stagionale dopo aver soffocato l'attacco di Boston alla Scotiabank Arena.
R.J. Barrett ha guidato l'offensiva di Toronto, distribuendo abilmente il pallone mentre tutti e cinque i titolari dei Raptors sono andati in doppia cifra.
La vittoria è stata una dolce rivincita per Toronto, che il 31 dicembre scorso aveva subito una brutale sconfitta per 125-71 da parte dei Celtics a Boston.
"È stata una dura sconfitta per noi a Boston", ha dichiarato il capo allenatore dei Raptors Darko Rajakovic. "Questo gruppo è molto unito e molto orgoglioso, quindi volevamo davvero andare in campo e competere al massimo livello. Tutti hanno contribuito stasera".
Barrett, che ha anche ottenuto 10 rimbalzi e 8 assist, è stato supportato da Scottie Barnes con 18 punti, mentre Jakob Poetl ha chiuso con 16 punti e 11 rimbalzi.
La difesa dei Raptors ha tenuto a bada la stella di Boston Jayson Tatum, limitando l'asso dei Celtics a soli 16 punti con 5 su 15 al tiro.
Toronto si è portata a 10-31 nella classifica della Eastern Conference, mentre Boston è scesa a 28-12 e si è portata a 6 partite dalla capolista Cleveland (34-5) in testa alla classifica.
Brunson trascina i Knicks
Nelle altre partite di mercoledì, il capolavoro di Jalen Brunson (38 punti) ha aiutato i New York Knicks a superare i Philadelphia 76ers 125-119 in un thriller all'overtime al Wells Fargo Center.
Mikal Bridges ha aggiunto 23 punti, mentre Josh Hart ha realizzato una tripla-doppia da 10 punti, 17 rimbalzi e 12 assist, con quattro rubate.
I Knicks salgono a 27-15 e restano terzi a Est, mentre i Sixers, ancora una volta privi dell'infortunato Joel Embiid, scendono a 15-24, appena fuori dai play-off.
Spurs e Mavs ko
A San Antonio, invece, Victor Wembanyama ha offerto una prestazione difensiva eccezionale, ma non è bastato per evitare che gli Spurs subissero una sconfitta 129-115 contro i Memphis Grizzlies.
La stella francese Wembanyama ha fatto 8 stoppate e ha raccolto 12 rimbalzi, mentre i Grizzlies sono rimasti al terzo posto della Western Conference con 26-15, a otto partite dalla capolista Oklahoma City (33-6).
Ja Morant è stato il talismano dei Grizzlies, con 21 punti, 12 assist e 4 rimbalzi. Anche Desmond Bane ha realizzato 21 punti per gli ospiti.
A New Orleans, i 30 punti di Dejounte Murray hanno spinto i Pelicans a vincere 119-116 contro i Dallas Mavericks, privi delle stelle Kyrie Irving e Luka Doncic.