NBA: i Pacers si vendicano sugli Oklahoma City Thunder nella rivincita delle Finals

Andrew Nembhard e gli Indiana Pacers hanno conquistato una vittoria importante nella rivincita delle Finals NBA di venerdì.
Andrew Nembhard e gli Indiana Pacers hanno conquistato una vittoria importante nella rivincita delle Finals NBA di venerdì.CHINA WONG / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

Gli Indiana Pacers hanno battuto venerdì sera gli Oklahoma City Thunder, primi in classifica, per 117-114, resistendo ai 47 punti di Shai Gilgeous-Alexander e ottenendo una rivincita simbolica della scorsa finale NBA.

I Pacers, tornati a Oklahoma City per la prima volta dopo la sconfitta in gara sette della serie per il titolo della scorsa stagione, sono partiti forte chiudendo il primo quarto avanti 39-28 e hanno respinto ogni tentativo di rimonta dei Thunder.

Gilgeous-Alexander ha segnato 15 punti nell’ultimo quarto e OKC, sotto di 12 a 4:44 dalla fine, è riuscita due volte a portarsi a un solo punto di distanza.

L’MVP in carica ha realizzato due tiri liberi che hanno avvicinato i Thunder sul 115-114 a 7,8 secondi dal termine, ma Jarace Walker ha risposto con due liberi che hanno chiuso la partita a favore di Indiana.

Walker ha dichiarato che questa vittoria “significa sicuramente qualcosa in più” per i Pacers, che sono scivolati all’ultimo posto della lega (11-35) con Tyrese Haliburton fuori per tutta la stagione a causa della rottura del tendine d’Achille subita proprio nella sconfitta di gara sette.

Uscire così lo scorso anno, questa partita era sicuramente segnata sul calendario ed è stata una grande vittoria di squadra.”

Andrew Nembhard ha messo a referto 27 punti e 11 assist per Indiana. Walker ne ha aggiunti 26 e Pascal Siakam ha contribuito con 21 punti.

L’allenatore di Oklahoma City, Mark Daigneault, ha sottolineato che la partenza lenta dei Thunder è stata un ostacolo troppo grande da superare.

Penso che abbiamo giocato abbastanza bene nonostante non fosse una serata brillante al tiro,” ha detto Daigneault.

Abbiamo giocato abbastanza bene per vincere per 36 minuti, ma ne servivano 48. Merito a loro, hanno giocato tutti i 48 minuti e ci hanno respinto ogni volta che abbiamo provato a rientrare in partita.

A Detroit, la stella di Houston Kevin Durant ha segnato 32 punti con 11 su 19 dal campo, aiutando i Rockets a interrompere la serie di quattro vittorie consecutive dei Pistons, primi a Est.

In parità all’intervallo, i Rockets hanno dominato il terzo quarto con un parziale di 34-20, prendendo il controllo della gara e non andando mai sotto nel quarto periodo.

Alperen Sengun ha aggiunto 19 punti per i Rockets, reduci da una sconfitta all’overtime a Philadelphia il giorno prima.

Amen Thompson ha chiuso con 15 punti, nove rimbalzi e sette assist per Houston - superando statisticamente il fratello gemello Ausar, che per Detroit ha segnato 12 punti con otto rimbalzi e tre assist.

Jalen Duren è stato il miglior realizzatore dei Pistons con 18 punti, mentre Cade Cunningham ha aggiunto 12 punti e otto assist al rientro dopo una partita di assenza per infortunio.

Celtics al doppio overtime

I Boston Celtics, trascinati dalla tripla doppia di Jaylen Brown (27 punti, 10 rimbalzi e 12 assist), hanno avuto la meglio sui Nets 130-126 dopo due overtime a Brooklyn.

Payton Pritchard è stato il miglior marcatore di Boston con 32 punti, mentre Michael Porter Jr ha guidato i Nets con 30 punti.

Il centro di Brooklyn, Nic Claxton, ha pareggiato i conti sul 104-104 con una schiacciata a 1,9 secondi dalla fine dei tempi regolamentari.

Dopo cinque cambi di vantaggio nel primo overtime, il rookie spagnolo di Boston Hugo Gonzalez ha segnato una tripla che ha ristabilito la parità e portato la gara al secondo supplementare, dove i Celtics non sono mai andati sotto.

I Phoenix Suns sono caduti 110-103 contro gli Hawks ad Atlanta, una sconfitta resa ancora più amara dall’uscita di scena della stella Devin Booker, costretto a lasciare il campo dopo essersi procurato una distorsione alla caviglia nel finale di terzo quarto.

Booker aveva già segnato 31 punti prima di uscire, con i Suns avanti 91-84.

Onyeka Okngwu ha realizzato 25 punti per Atlanta e Jalen Johnson ha aggiunto 23 punti e 18 rimbalzi.