Altri

NBA: i Magic interrompono la striscia dei Cavs, bene Thunder e Lakers

Paolo Banchero e Donovan Mitchell
Paolo Banchero e Donovan MitchellRich Storry/Getty Images/AFP
Paolo Banchero ha segnato 24 punti e Orlando ha ribaltato un deficit di 13 punti per porre fine alla striscia di 16 partite di imbattibilità di Cleveland con una coraggiosa vittoria in trasferta per 108-103.

Cleveland, leader della Eastern Conference, sembrava pronto a prolungare la sua serie di vittorie da record di franchigia dopo aver superato Orlando all'inizio del terzo quarto.

Ma dopo una stagione in cui i Magic hanno messo in scena pesanti rimonte, la situazione si è ribaltata per i Cavs di fronte a una furiosa ondata di canestri dei Magic.

La squadra della Florida ha dominato 35-23 nel terzo quarto, con Franz Wagner che ha guidato la carica con nove punti e Paolo Banchero che ne ha aggiunti sette.

Sebbene Cleveland conducesse con un esiguo margine di 83-82 nel quarto quarto e minacciasse di allungare ancora una volta dopo la schiacciata di Donovan Mitchell per il 91-84, Orlando si è rifiutata di arrendersi.

Altri otto punti di Wagner nel finale e cinque a testa di Banchero e Kentavious Caldwell-Pope hanno permesso ai Magic di mettere a tacere i 19.432 spettatori della Rocket Arena di Cleveland.

L'ex scelta numero 1 del Draft NBA Banchero ha chiuso con 24 punti, 11 rimbalzi e 7 assist, mentre Wagner ha aggiunto 22 punti, 8 rimbalzi e 2 assist: Orlando si è così portata sul 32-37, rimanendo ottava nella classifica della Eastern Conference.

"È una vittoria importante", ha dichiarato Banchero dopo l'ultima tappa di un tour di cinque trasferte per Orlando. "Sapevamo che sarebbe stata la partita più difficile del viaggio. Arrivare qui... contro una delle migliori squadre del campionato, per di più in striscia di vittorie, è stata una grande vittoria".

Mitchell ha guidato il punteggio di Cleveland con 23 punti, Jarrett Allen ha chiuso con 20 e Darius Garland con 19. Kenny Atkinson, allenatore dei Cavs, ha elogiato la prestazione di Orlando e ha detto che ha dimostrato la profondità della qualità del campionato.

"Un enorme merito a loro", ha detto Atkinson. "Questo campionato è stimolante e se pensi di aver vinto 16 partite di fila o altro, dietro l'angolo c'è una squadra da playoff e una squadra difficile da affrontare".

Thunder 121-105 Bucks

Gli Oklahoma City Thunder hanno proseguito la loro marcia serena per confermarsi in testa alla Western Conference con un'emozionante vittoria in trasferta sui Milwaukee Bucks.

Shai Gilgeous-Alexander, candidato al titolo di miglior giocatore dell'NBA, ha guidato i Thunder con 31 punti e ha portato Oklahoma City a 56-12, con ben 13 partite di vantaggio sugli Houston Rockets, secondi in classifica.

Lakers 107-96 Suns

A Los Angeles, i Lakers hanno interrotto una striscia di sconfitte di quattro partite e hanno dato un duro colpo alle speranze dei Suns di raggiungere i playoff dopo una vittoria di potenza.

Phoenix, undicesima nella Western Conference e appena fuori dai play-in, ha bisogno di vittorie per tentare di entrare nella post-season.

Ma i 33 punti di Luka Doncic e un'altra prestazione sicura di Austin Reaves, che ha segnato 28 punti, hanno portato i Lakers a una comoda vittoria che lascia i Suns sul 31-37 nella classifica della Western Conference.

Philly ok

Nelle altre partite, i Philadelphia 76ers hanno ottenuto un'inattesa vittoria per 130-125 sui Dallas Mavericks in trasferta.

Quentin Grimes ha guidato il punteggio di una formazione dei Sixers priva di Joel Embiid, Tyrese Maxey e Kelly Oubre Jr, chiudendo con 28 punti.