NBA, i Clippers rimontano e superano i Raptors ai supplementari, i Nets superano i Bulls

James Harden è stato protagonista nella vittoria dei LA Clippers in NBA venerdì.
James Harden è stato protagonista nella vittoria dei LA Clippers in NBA venerdì.MERT ALPER DERVIS / ANADOLU / ANADOLU VIA AFP

James Harden ha messo a segno 31 punti e si è rivelato decisivo nei supplementari, aiutando i Los Angeles Clippers a recuperare uno svantaggio in doppia cifra e conquistare la vittoria per 121-117 contro i Toronto Raptors venerdì sera in NBA.

Harden ha realizzato 16 punti tra ultimo quarto e supplementari, permettendo ai Clippers di allungare la loro striscia vincente a cinque partite nonostante l’assenza della stella Kawhi Leonard, fermo per una distorsione alla caviglia destra.

I Clippers erano sotto di 11 punti all’inizio dell’ultimo quarto, ma Harden ha segnato due liberi a 1:24 dalla fine dei tempi regolamentari per pareggiare; dopo alcuni errori da entrambe le squadre, si è andati ai supplementari.

Harden ha aperto l’overtime con quattro tiri liberi, permettendo ai Clippers di prendere il largo e segnando otto dei dodici punti decisivi nel tempo supplementare.

Scottie Barnes ha guidato i Raptors con 24 punti, portando sette giocatori della squadra a chiudere in doppia cifra.

Con la dodicesima vittoria nelle ultime quattordici partite, i Clippers sono saliti al decimo posto nella Western Conference, rilanciandosi nella corsa ai playoff dopo un avvio di stagione disastroso.

Evan Mobley ha schiacciato il canestro decisivo a 4,8 secondi dalla fine, permettendo ai Cleveland Cavaliers di superare i 76ers 117-115 a Philadelphia.

A tre giorni dalla pesante sconfitta subita dai Cavs, i 76ers non sono riusciti a ribaltare la situazione, pur essendo stati avanti di 11 punti a 8:47 dalla fine.

L’ala di Cleveland Jaylon Tyson, schierato titolare in via eccezionale per le assenze di Darius Garland e Sam Merrill per infortunio, ha chiuso come miglior realizzatore con il suo massimo in carriera di 39 punti e ha servito Mobley per il canestro della vittoria.

Mobley ha segnato 15 punti, mentre Donovan Mitchell ha chiuso con 13 punti, nove rimbalzi e dodici assist.

Joel Embiid è stato il miglior marcatore dei 76ers con 33 punti. Tyrese Maxey ne ha aggiunti 22, ma ha fallito il tiro della disperazione da metà campo sulla sirena.

A Brooklyn, i Nets hanno sprecato un vantaggio di 20 punti nell’ultimo quarto, ma sono riusciti a strappare la vittoria per 112-109 contro Chicago, interrompendo così una serie negativa di cinque partite.

I Bulls, sotto 92-72 con 11:20 da giocare, erano riusciti a portarsi avanti 109-108 grazie al contropiede di Tre Jones a 11,4 secondi dalla fine.

Michael Porter Jr. ha risposto con un appoggio che ha riportato i Nets in vantaggio e Noah Clowney ha segnato due liberi per chiudere la partita.

Porter è stato il miglior realizzatore dei Nets con 26 punti, mentre Clowney ha contribuito con 23 punti e 11 rimbalzi. Il centro Nikola Vucevic ha guidato i Bulls con 19 punti.

"È così che una squadra che perde diventa una squadra vincente, imparando a portare a casa partite come questa", ha detto Porter. "Stiamo crescendo, stiamo migliorando, quindi è fantastico."

Segui tutta l’azione della NBA su Flashscore.