Los Angeles Clippers-Cleveland Cavaliers 132-119
I Cavs, leader in fuga nella Eastern Conference, hanno iniziato alla grande il loro viaggio di cinque partite a Los Angeles, segnando 45 punti nel primo quarto e portandosi in vantaggio 73-68 all'intervallo.
Ma i Clippers, con l'allenatore Tyronn Lue assente per un problema alla schiena, hanno tenuto i Cavs a 46 punti nel secondo tempo, in una prestazione grintosa che ha visto Cleveland perdere la seconda partita consecutiva per la prima volta da gennaio.
Max Strus ha segnato 24 punti per guidare i Cavaliers, la cui striscia vincente di 16 partite è stata interrotta domenica da Orlando.
"È il mio compleanno, dovevo dare il massimo", ha detto Zubac, aggiungendo che i Clippers "ci tenevano molto" a inseguire i Golden State Warriors e i Minnesota Timberwolves per il sesto posto a ovest e l'accesso diretto ai playoff.
Golden State Warriors-Milwaukee Bucks 104-93
La guardia titolare di Golden State Stephen Curry ha assistito alla vittoria dei Warriors che, dopo la sconfitta di lunedì a Denver, si sono imposti per 104-93 su Giannis Antetokounmpo e i Milwaukee Bucks a San Francisco.
L'allenatore dei Warriors, Steve Kerr, ha detto che la sua superstar, "esausta", aveva bisogno di riposo dopo la scarsa prestazione nella sconfitta con Denver.
In assenza di Curry, Jimmy Butler ha segnato 24 punti, Brandin Podziemski ne ha aggiunti 17 da guardia e i Warriors hanno vanificato il tentativo di rimonta dei Bucks nel secondo tempo.
Draymond Green ha segnato solo tre punti ma è stato una forza in difesa. Ha stoppato tre tiri nel primo quarto e ha concluso con due palle rubate oltre a 10 rimbalzi.
"La sua difesa su Giannis è stata incredibile", ha detto Kerr. "Draymond ha dimostrato perché è uno dei più grandi difensori al mondo".
"Non è stata solo la difesa", ha aggiunto il tecnico di Golden State. "È stata la leadership, l'energia".
Kyle Kuzma ha guidato i Bucks con 22 punti, Antetokounmpo ne ha segnati 20 e Damian Lillard ha aggiunto 16 punti.
In svantaggio per 58-44 all'intervallo, i Bucks hanno preso un vantaggio di sei punti alla fine del terzo quarto, quando i Warriors, ormai stanchi, hanno commesso 10 errori a canestro.
Ma i tre tiri liberi di Butler alla fine del terzo quarto hanno portato i Warriors in vantaggio di due punti e, nel quarto quarto, i Bucks non sono più riusciti a tornare in vantaggio.
Boston Celtics-Brooklyn Nets 104-96
Kristaps Porzingis e il rookie Baylor Scheierman si sono fatti valere e i Boston Celtics, campioni NBA, si sono scrollati di dosso l'assenza della coppia di stelle Jayson Tatum e Jaylen Brown per battere i Brooklyn Nets 104-96 martedì.
Porzingis ha messo a segno un efficiente 9 su 13 tiri dal campo, realizzando 25 punti.
Alla sua seconda partita dopo otto partite di assenza per una malattia respiratoria, Porzingis ha aggiunto 13 rimbalzi, una palla rubata e tre stoppate.
Scheierman ha segnato 12 dei suoi 20 punti in carriera nel quarto quarto, quando i Celtics hanno finalmente preso il largo in una partita in cui hanno faticato a trovare il proprio assetto offensivo senza Brown e Tatum, entrambi a riposo per un fastidioso infortunio al ginocchio.
Scheierman ha avuto la possibilità di brillare e l'ha sfruttata. Ha realizzato sette tiri su otto, di cui sei su sette da tre punti.
Il suo tiro da tre alla fine del terzo quarto ha mandato Boston all'ultimo periodo con un vantaggio di 71-70.
La 30esima scelta al draft NBA ha realizzato una serie di triple a metà del quarto quarto che hanno dato ai Celtics un vantaggio di quattro punti che non hanno più mollato.
"L'allenatore dei Celtics Joe Mazzulla ha parlato di Scheierman, che ha ricevuto una grande ovazione all'uscita dal campo del TD Garden di Boston.
"Probabilmente si tratta di un ambiente tra i primi tre di cui abbia mai fatto parte", ha detto Scheierman. "È speciale... la migliore città del paese".
I Celtics, in corsa per i playoff, hanno ottenuto la 50ª vittoria stagionale. Nella Eastern Conference sono dietro solo ai Cleveland Cavaliers, con un comodo vantaggio sui New York Knicks, terzi in classifica.
Ma prima della partita Mazzulla ha detto che non darà per scontata la seconda testa di serie dell'Est nelle ultime 13 partite della regular season.
"Non credo che nulla sia già pronto", ha detto Mazzulla. "Dobbiamo vincere".