Con Jayson Tatum costretto a lasciare il campo per un dolore al ginocchio destro, la riserva Payton Pritchard ha guidato i Celtics con 27 punti e 10 assist, ottenendo la dodicesima vittoria consecutiva sui Pistons.
Pritchard ha realizzato sette tiri da tre punti e ha raggiunto quota 500 in carriera, diventando il decimo Celtic a raggiungere questo traguardo.
"Payton è stato fantastico", ha detto Jaylen Brown, giocatore più prezioso delle Finali NBA, parlando del contributo di Pritchard dalla panchina per tutta la stagione, che lo ha messo in lizza come sesto uomo dell'anno.
"Ce lo aspettavamo tutti", ha detto Brown. "Abbiamo un sacco di talento in questa squadra e lui è in grado di farlo ogni sera".
Anche Derrick White ha realizzato sette tiri da oltre l'arco con 23 punti. Kristaps Porzingis ne ha segnati 19 e Brown ne ha messi 14, mentre sei giocatori dei Celtics sono andati in doppia cifra.
La riserva Luke Kornet ha realizzato 12 punti con un perfetto 5 su 5 dal campo, aiutando i Celtics a riprendersi dalla sconfitta di sabato contro i Memphis Grizzlies.
I Celtics sono saliti a 20-5, a una partita di distanza dai Cleveland Cavaliers, 21-4, in testa alla Eastern Conference. Anche i Pistons, reduci dalla vittoria sui New York Knicks di sabato, hanno avuto un forte contributo dalla panchina: Ronald Holland è stato il migliore di Detroit con 26 punti.
Cade Cunningham, che sabato ha ottenuto la sua quinta tripla-doppia stagionale, ha segnato 18 punti con otto rimbalzi e otto assist, ma i Pistons hanno realizzato solo 7 dei loro 37 tentativi da tre punti e non hanno mai condotto dopo il primo quarto.
Hierro e Adebayo decisivi per gli Heat
A Miami, Tyler Herro ha segnato 23 punti e Bam Adebayo ha aggiunto 21 punti e 16 rimbalzi per condurre gli Heat a una vittoria 114-104 sui Toronto Raptors.
Miami ha allungato la sua striscia di vittorie a quattro partite, rimontando un deficit di 16 punti all'inizio del secondo quarto e portandosi in vantaggio per 58-51 all'intervallo.
RJ Barrett ha realizzato una tripla-doppia da 13 punti, 11 rimbalzi e 10 assist per Toronto, mentre Gradey Dick ha realizzato 22 punti.
Jimmy Butler di Miami, al centro di speculazioni di mercato da parte dei media questa settimana, ha segnato 11 punti con cinque rimbalzi e quattro assist.
L'allenatore degli Heat, Erik Spoelstra, ha dichiarato prima della partita che le voci di un addio che girano intorno a Butler non sono una distrazione per il giocatore o per la squadra.
"Questa è una professione", ha detto Spoelstra. "Non si può lasciarsi andare per alcune narrazioni che si stanno diffondendo là fuori".
Kings di misura
I Sacramento Kings, grazie ai 32 punti e 21 rimbalzi di Domantas Sabonis, hanno sconfitto i Pelicans 111-109 a New Orleans.
DeMar DeRozan ha aggiunto 29 punti per Sacramento, che ha condotto per 14 punti a metà del quarto quarto, ma New Orleans ha ridotto il deficit a due punti grazie a un gioco da tre punti di CJ McCollum a 1:24 dalla fine. I Pelicans, guidati da 36 punti di McCollum, hanno sbagliato due possessi successivi e i Kings hanno resistito.