Altri

NBA: i Cavs tornano a vincere contro i Pacers, i Nuggets battono di nuovo i Mavs

Donovan Mitchell dei Cleveland Cavaliers va al tiro contro Pascal Siakam degli Indiana Pacers
Donovan Mitchell dei Cleveland Cavaliers va al tiro contro Pascal Siakam degli Indiana Pacers Imagn Images / ddp USA / Profimedia
I Cleveland Cavaliers, grazie ai 35 punti di Donovan Mitchell, hanno battuto gli Indiana Pacers per 127-117, vendicando la sconfitta di domenica e portando il loro miglior record NBA a 34-5. Vincono anche Thunder, Bucks e Hawks.

Tre giorni dopo che i Pacers avevano interrotto la loro striscia vincente di 12 partite, infliggendo ai Cavs solo la seconda sconfitta casalinga della stagione, Cleveland si è recata a Indianapolis e ha interrotto la striscia di sei vittorie dei Pacers.

Donovan Mitchell ha dato subito l'impronta giusta al match, segnando 19 punti nel primo quarto. Indiana ha preso un breve vantaggio di due punti all'inizio del secondo quarto e all'intervallo era sotto di un solo punto, ma i Cavaliers hanno superato i Pacers 38-28 nel terzo quarto per prendere il controllo.

Pascal Siakam ha guidato i Pacers con 23 punti. Benedict Mathurin ne ha aggiunti 19 prima di essere espulso alla fine del quarto quarto dopo aver ricevuto il suo secondo fallo tecnico per aver urtato un ufficiale di gara mentre contestava una chiamata.

Il primo fallo tecnico gli era stato comminato per essersi appeso al canestro dopo una splendida schiacciata nel secondo quarto.

Sette giocatori dei Pacers sono andati in doppia cifra, ma la stella Tyrese Haliburton, costretta a stare fuori per un infortunio all'inguine, non è bastata.

L'allenatore dei Cavaliers Kenny Atkinson ha detto che era la risposta che cercava dopo la sconfitta di domenica. "È stata una risposta da playoff", ha detto Atkinson. "Ti danno una botta nei denti, un pugno in bocca, e noi abbiamo reagito. Donovan ha dato il giusto tono. È stata una di quelle serate in cui non ci avrebbe fatto perdere".

Evan Mobley ha segnato 13 dei suoi 22 punti nel terzo periodo decisivo e Darius Garland ne ha aggiunti 24 per i Cavs, che giovedì affronteranno i Thunder a Oklahoma City in uno scontro tra le squadre con il miglior record della lega.

OKC vince ancora

Gli Oklahoma City, leader della Western Conference, hanno portato il loro record a 33-6 grazie alla vittoria per 118-102 contro i 76ers di Philadelphia, pieni di infortuni.

La guardia dei Thunder, Shai Gilgeous-Alexander, che ha avuto una serata storta nella vittoria di domenica contro gli scarsi Washington Wizards, ha realizzato tutti e otto i suoi tiri nel primo tempo e ha concluso con un efficiente 12 su 15 dal campo, realizzando 32 punti.

Gilgeous-Alexander ha realizzato sette dei suoi otto tiri liberi, ha catturato tre rimbalzi e distribuito nove assist, mentre i Thunder hanno superato una squadra, i Sixers, priva non solo del centro Joel Embiid, infortunato, ma anche di Paul George e Tyrese Maxey.

"Ho cercato di essere aggressivo e di dare un tono alla partita", ha detto Gilgeous-Alexander dopo che Oklahoma City ha ottenuto la 18esima vittoria nelle ultime 19 partite di regular season.

Embiid, che ha disputato solo 13 partite in questa stagione, è rimasto escluso per una distorsione al piede. Maxey è stato escluso per un infortunio alla mano, mentre George è stato escluso in ritardo per un dolore alla caviglia destra.

I Nuggets battono ancora i Mavs

Jamal Murray e Nikola Jokic hanno guidato i Denver Nuggets alla vittoria per 118-99 contro i Mavericks a Dallas. Murray ha segnato 45 punti e il giocatore più prezioso dell'NBA Jokic ha realizzato una tripla-doppia da 10 punti, 14 rimbalzi e 10 assist per i Nuggets, che hanno battuto i Mavs per la seconda volta in tre giorni.

Domenica hanno rimontato un deficit di 19 punti nel terzo quarto per vincere, ma grazie ai 19 punti di Murray nel primo quarto Denver ha preso il controllo della situazione e si è aggiudicata la quarta vittoria consecutiva.

Daniel Gafford ha guidato i Mavericks con 13 punti dalla panchina e Kyrie Irving ne ha segnati 11 al suo ritorno da una distorsione alla schiena che l'ha tenuto lontano per cinque partite.

Ma i Mavs, ancora privi della stella Luka Doncic, hanno visto Dereck Lively II uscire all'inizio del primo quarto per una distorsione alla caviglia destra.

Bucks e Hawks ok

La stella di Milwaukee Giannis Antetokounmpo ha realizzato una tripla-doppia da 33 punti, aggiungendo 11 rimbalzi e 13 assist, mentre i Bucks hanno interrotto la striscia di vittorie di sette partite dei Sacramento Kings con una vittoria per 130-115.

I Bucks, reduci da una pesante sconfitta contro i Knicks, hanno segnato 47 punti nel primo quarto e non hanno mai ceduto, arrivando a condurre fino a 28 punti. Ad Atlanta, Trae Young ha segnato 43 punti per spingere gli Hawks alla vittoria per 122-117 sui Phoenix Suns.