Altri

NBA: gli Oklahoma City Thunder vincono il loro primo titolo, Pacers sconfitti in gara 7

Gli Oklahoma City Thunder festeggiano
Gli Oklahoma City Thunder festeggiano Justin Ford/Getty Images/AFP
Decisiva la vittoria per 103-91 nella notte di domenica: è la prima vittoria della franchigia nelle NBA Finals maturata con una vittoria per 4-3 nella serie.

Il giocatore più prezioso dell'NBA Shai Gilgeous-Alexander ha segnato 29 punti per sigillare una vittoria enfatica contro i Pacers che hanno perso la loro guardia titolare Tyrese Haliburton per un infortunio nel primo quarto.

La squadra degli Oklahoma City Thunder 2024/2025 è ora la seconda più giovane a vincere un campionato nella storia dell'NBA.

Il campionato NBA è stato il primo vinto dai Thunder da quando la franchigia si è trasferita a Oklahoma City nel 2008. L'unico altro titolo conquistato risale al 1979, quando la squadra si chiamava Seattle Supersonics.

Gilgeous-Alexander è ora il primo giocatore nella storia dell'NBA a vincere il titolo di marcatore, MVP, MVP delle finali e più gare 7 nella stessa stagione.

I 3.172 punti realizzati da SGA durante la stagione regolare e i playoff sono i più numerosi dai tempi di Michael Jordan.

Ha concluso le finali con una media di 30,3 punti e 5,6 assist a partita, conquistando il meritatissimo MVP delle finali.

Jalen Williams ha chiuso con 20 punti per i Thunder, mentre Chet Holmgren ha realizzato 18 punti, 8 rimbalzi e 5 stoppate, diventando il più giovane giocatore dopo il leggendario Tim Duncan a registrare almeno 10 stoppate in una serie delle Finali NBA.

Indiana ha portato la serie al meglio delle sette partite con una vittoria combattuta nella sesta gara di giovedì scorso, quando Haliburton ha combattuto contro uno stiramento al polpaccio per ispirare una vittoria per 108-91.

I Pacers dovevano quindi ripetere la vittoria di gara 1 in trasferta a Oklahoma City per conquistare il loro primo titolo NBA e la guardia T.J. McConnell ha fatto tutto il possibile per tenere i Pacers in partita dopo essere esploso nel terzo quarto.

Ma la portata del compito dei Pacers è diventata ancora più ardua dopo che Haliburton si è accasciato sul campo del Paycom Center in agonia nel primo quarto, prima di uscire zoppicando dalla partita.

I Pacers hanno dichiarato che Haliburton aveva subito un "infortunio alla parte inferiore della gamba destra", anche se ESPN ha citato il padre del giocatore per dire che il figlio aveva subito un infortunio al tendine d'Achille.

Nonostante i Pacers si siano battuti con coraggio e abbiano condotto per 48-47 all'intervallo, i Thunder hanno preso il sopravvento, superando Indiana per 34-20 e accumulando un vantaggio di 13 punti nell'ultimo quarto.

I Thunder non hanno voluto lasciarsi sfuggire questo vantaggio e hanno condotto fino a 22 punti nel quarto quarto, prima di vincere.